Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Prototipi & Concept Nissan Juke-R

Prototipi & Concept: Nissan Juke-R

Si alza il sipario

24.01.2012

Nissan ha concluso la preparazione del SUV più potente della sua storia. Il Juke-R è stato sottoposto a un pesante processo di ristrutturazione durato circa sei mesi che, finalmente, è stato portato a termine. L’ultima fase di tale processo, seguita in tutto il mondo attraverso i social network, è stata la valutazione delle sue prestazioni su circuito…

Nissan ha impiegato in totale ventidue settimane per completare un progetto tanto ambizioso quanto raro. L’attesa fusione tra GT-R e Juke si è finalmente conclusa, tanto che l’ultimo passo presso il centro tecnico di Nissan in Europa era misurarne le prestazioni su circuito. Questa è sta la ricompensa alle oltre due milioni di visite che ha ricevuto la storia della sua preparazione su Youtube.

Più veloce di una SLS AMG

Gallery: Prototipi & Concept Nissan Juke-RBene, il risultato è il seguente. Il Juke-R è in grado di accelerare da 0 a 100 in 3,7 secondi e può raggiungere una velocità massima di 257 km/h. Pertanto, siamo dinanzi a un’auto con carrozzeria SUV che è persino più veloce di una Mercedes-Benz SLS AMG(3,8 secondi) o di un’Audi R8 5.2 FSI(3,9 secondi) e rapida come una Lamborghini Gallardo LP 560-4. Impressionante, vero?

Tuttavia, i proprietari di queste supersportive non avranno di che lamentarsi per il loro acquisto perché il Juke-R non sarà commercializzato. Nissan ha costruito solo due esemplari di questo prototipo, una con il volante a sinistra e un’altra con volante a destra per il Regno Unito, con la sola intenzione di dimostrare la rigidità e il potenziale delle carrozzerie della sua gamma di crossover compatti (Qashqai, Qashqai+2 e Juke).

3.8 litri biturbo con 485 CV

Gallery: Prototipi & Concept Nissan Juke-RTra gli elementi fondamentali di questa preparazione, realizzata da Nissan Europa e il preparatore RML, sono importanti le sospensioni e gli assi montati dalla Nissan GT-R, ilmotore 3.8 biturbo da 485 CV della prima generazione, una cellula di sicurezza interna che rispetta i requisiti della FIA e un alettone posteriore diviso che è interamente responsabile diretto della sua velocità massima.

Gallery: Prototipi & Concept Nissan Juke-RLa carrozzeria ha praticamente le stesse dimensioni del Juke ed è stata allargata di 15 cm per poter montare cerchi RAYS da 20 pollici realizzati in alluminio. La distanza dal suolo è inferiore di 6 cm. Inoltre, l’interno è stato completamente adattato a quello della GT-R, a livello di quadri e strumentazione, come pure i sedili da competizione OMP.

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.