Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Prototipi & Concept Mercedes-Benz SLS AMG E-Cell

Prototipi & Concept: Mercedes-Benz SLS AMG E-Cell

Una scarica elettrica...

01.07.2010

Non è stato il primo marchio ad osare, tuttavia, il risultato potrebbe essere molto simile ad altri prototipi che la concorrenza ha tra le mani. Con l’imminente arrivo di modelli elettrici, i marchi “premium” tendono a competere tra loro per ottenere le migliori prestazioni possibili da semplici batterie ricaricabili. Possiamo già affermare che le auto elettriche saranno affare dei marchi generici. Esisteranno anche le supersportive che tranquillizzeranno – almeno è quanto accade al momento – i più critici riguardo tutto ciò che non sa di benzina…

La SLS AMG E-Cell è un prototipo che compete direttamente con la BMW Vision EfficientDynamics e con la versione e-Tron basata sulla R8 di Audi. I tre modelli ad elevate prestazioni hanno in comune il fatto di non aver bisogno di una sola goccia di carburante. Nel caso concreto della SLS, la maggiore novità riguarda le sue prestazioni che continuano a essere molto simili a quelle del modello convenzionale. E questa è la spiegazione…

Quattro motori

Gallery: Prototipi & Concept Mercedes-Benz SLS AMG E-CellAl momento della sua uscita sul mercato prevista per il 2013, la E-Cell potrà contare su quattro unità di propulsione, vale a dire, quattro motori indipendenti collocati in prossimità di ciascuna delle ruote. In questo modo, il rendimento massimo raggiungibile da questo prototipo si attesterà sui 526 CV, solo 44 CV in meno rispetto alla SLS con motore 6.3 V8.  Nonostante questo, il dato inerente la coppia motrice che potrebbe generare, risulterebbe maggiore rispetto al modello di combustione (880 Nm rispetto a 650 Nm).

Per quanto riguarda l’ubicazione e la disposizione delle batterie, Mercedes-Benz ha anticipato che saranno collocate nella parte posteriore dell’auto, probabilmente nello spazio lasciato dal serbatoio di carburante che non necessita più. L’unica preoccupazione del marchio di Stuttgart è individuare un sistema per raggiungere la temperatura adeguata per le batterie ad alto voltaggio, in grado di erogare fino a 480 kW.

Gallery: Prototipi & Concept Mercedes-Benz SLS AMG E-CellIn quattro secondi

Tenendo in considerazione il livello di potenza ottenibile con questa elettrica, non sorprende che le prestazioni di questo prototipo siano sufficienti alla coppia rispetto a quelle del modello di combustione in vendita. L’accelerazione dichiarata, almeno per il momento, è di 4 secondi per raggiungere i 100 km/h, appena due decimi in più rispetto a quanto occorre alla SLS AMG.

Ciò che non risulta del tutto chiaro è la cifra riguardante il livello di autonomia di cui disporrà in base al livello di potenza; tuttavia, è già stata stabilita una stima approssimativa di circa 170 km. L’Audi e-Tron, che eroga 313 CV con lo stesso sistema di propulsione (un motore per ciascuna delle ruote) ha dichiarato al momento della sua presentazione un’autonomia di 250 km. Nonostante questo, è molto meno potente.

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.