Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Prototipi & Concept: Lamborghini Egoista – "Tutto gira intorno a me"

Il team di De Silva, capo del design Volkswagen, ha scelto di creare una monoposto che esaltasse al massimo tutte quelle caratteristiche che per Lamborghini significano piacere di guida puro, prestazioni e stile.

Quest'auto nasce come regalo che Lamborghini fa a se stessa, non entrerà infatti mai in produzione. Il comunicato stampa s’intitola "Una basta e avanza", Walter De Silva la definisce "L'isola che non c'è...estrema, al di fuori degli schemi". Dentro alla Egoista il pilota può essere uno solo "rappresenta l'estremizzazione dell'edonismo senza compromessi": c'è un solo sedile sportivo con cintura di sicurezza a quattro punti, volante-cloche e una strumentazione ridotta all'osso che si distingue per il suo sofisticato head-up display (come su ogni aereo che si rispetti). Per entrare e uscire da questa cabina di pilotaggio bisogna aprire (elettricamente) il cupolino arancione, salire sul sedile e ruotare di 180 gradi il proprio corpo.

Tanti auguri Lamborghini!

Per questa Lamborghini è stato pensato il V10 5.0 della Gallardo con 600 CV di potenza, uno tra i propulsori più potenti della Casa italiana. Unica ed estrema in ogni dettaglio, anche la carrozzeria esprime al meglio questa follia progettuale: i materiali compositi con cui è realizzata (alluminio e fibra di carbonio) sono rivestiti di una vernice antiradar e, come sugli aerei da combattimento, vengono segnalate le parti da non calpestare e ci sono le luci di ingombro.

Tutto ciò non ha nulla a che vedere con l’impatto discreto che Lamborghini intende adottare in futuro.

Questa “Super-Lamborghini” è stata presentata alla serata di gala in occasione del 50° anniversario della Fondazione “Automobili Lamborghini”: non a caso la scelta del nome per questo modello, Egoista rimarrà infatti l’unico esemplare prodotto dalla Casa di Sant'Agata Bolognese. (mh/sp-x)

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

alfa romeo junior

Su Auto in edicola: Alfa Romeo Junior, il nuovo Suv sportivo del Biscione

Novità
Alfa Romeo-Milano-2025 (11)

Alfa Romeo Milano cambia nome, ora si chiama Junior

Novità
Foto alfa romeo milano autoscout 4

Alfa Romeo Milano: tutto sul nuovo B-SUV elettrico e ibrido del Biscione

Novità
Mostra di più