IAA 2013
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Prototipi & Concept Jaguar C-X17

Prototipi & Concept: Jaguar C-X17

Il primo della Casa

17.09.2013

Presentando la concept C-X17, proprio in questi giorni al Salone di Francoforte, Jaguar intende forse abituare il pubblico all'eventualità di lanciare il primo SUV mai prodotto nella storia della Casa britannica.

Appare come un SUV dalla linea armonica ma allo stesso tempo massiccia e sportiva.

Realizzato sulla base della nuova piattaforma modulare di alluminio iQ(al) sulla quale nascerà una nuova famiglia di modelli Jaguar del segmento C/D, destinati cioè a fare concorrenza ad esempio ad Audi A4 e BMW Serie 3. La nuova architettura permette di realizzare auto dal peso ridotto e capaci di prestazioni decisamente sportive, fino a 300 km/h di velocità massima e emissioni di CO2 inferiori ai 100 g/km. Insomma, numeri strabilianti.

Gallery: Prototipi & Concept Jaguar C-X17Grazie all'alluminio ricavato da materiali riciclati, il nuovo pianale ridurrà i vincoli progettuali, con riflessi positivi anche sui prezzi finali, grazie a una riduzione dei costi di produzione. La CX-17 è lunga 4,7 metri e alta 1,64. "Il DNA è Jaguar al 100%" ha dichiarato Ian Callum, design director della Casa, che ne ha disegnato le forme ispirandosi alla F-type per le fiancate scolpite e il posteriore, e alla XJ per la calandra. Il disegno dei fari si sviluppa su linee sottili e orizzontali, mentre le prese d’aria sono sottolineate dai contorni luminosi a led. Gli interni sportivi sono un esempio di modernità e raffinatezza grazie a sedili avvolgenti, pelle chiara e alluminio. Comandi ridotti all’essenziale, molti schermi touch screen, anche per i passeggeri posteriori è prevista la possibilità di connettersi ad Internet.

Jaguar non si è sbilanciata nel confermare se questo prototipo diverrà modello di serie, tuttavia sono molti i dettagli di questo SUV che danno l'idea di un modello pronto ad essere lanciato. Alcune voci riterrebbero la fine del 2015 il momento adatto per dare il via alla produzione della C-X17, in questo modo forse anche i più fedeli appassionati del marchio avrebbero il tempo per abituarsi all'idea di un SUV firmato Jaguar.  (mh)

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.