Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Prototipi & Concept: Hyundai E4U

Prototipi & Concept: Hyundai E4U

L'Ovetto giallo e nero

11.06.2013

Avevate mai pensato di poter affrontare il traffico cittadino protetti da un guscio d'uovo? Oggi è possibile grazie E4U, prototipo proposto da Hyundai con una particolare forma ad uovo di colore giallo e nero.

Questa monoposto rappresenta il progetto di uno dei vincitori dell'Idea Festival 2012, concorso proposto da Hyundai fra tutti i propri centri R&D.

E4U è dotata di due bracci posteriori collegati a due piccole ruote che servono a dare maggiore stabilità mentre il parabrezza è montato su un apposito caschetto. Il principio di funzionamento è simile a quello del Segway, la famosa "biga" elettrica: in base allo spostamento del peso sulla pedana centrale viene orientato il movimento dell' E4U. Un motore elettrico da 500 W e un peso pari ad 80 kg consentono a questo prototipo di raggiungere i 30 km/h. Per ridurre al minimo lo spazio necessario in fase di parcheggio, i principali elementi del mezzo (posteriori e laterali) possono essere ripiegati ed estratti solo quando necessario: ha un'altezza di 1.230mm, una larghezza pari a 1.080 mm ed una profondità di 920 mm, l' "ovetto elettrico" all'occorrenza può essere trasportato anche in auto.

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

L'usato ancora nuovo domani.

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.