Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Prototipi & Concept: Hyundai E4U

Prototipi & Concept: Hyundai E4U

L'Ovetto giallo e nero

11.06.2013

Avevate mai pensato di poter affrontare il traffico cittadino protetti da un guscio d'uovo? Oggi è possibile grazie E4U, prototipo proposto da Hyundai con una particolare forma ad uovo di colore giallo e nero.

Questa monoposto rappresenta il progetto di uno dei vincitori dell'Idea Festival 2012, concorso proposto da Hyundai fra tutti i propri centri R&D.

E4U è dotata di due bracci posteriori collegati a due piccole ruote che servono a dare maggiore stabilità mentre il parabrezza è montato su un apposito caschetto. Il principio di funzionamento è simile a quello del Segway, la famosa "biga" elettrica: in base allo spostamento del peso sulla pedana centrale viene orientato il movimento dell' E4U. Un motore elettrico da 500 W e un peso pari ad 80 kg consentono a questo prototipo di raggiungere i 30 km/h. Per ridurre al minimo lo spazio necessario in fase di parcheggio, i principali elementi del mezzo (posteriori e laterali) possono essere ripiegati ed estratti solo quando necessario: ha un'altezza di 1.230mm, una larghezza pari a 1.080 mm ed una profondità di 920 mm, l' "ovetto elettrico" all'occorrenza può essere trasportato anche in auto.

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

BMW – Scopri il mondo BMW

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.