Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Prototipi & Concept: Fiat 500 Coupe Zagato – Quante sorprese!

Non è la prima volta che il noto designer Zagato mette mano alla 500. Lo fece in passato con la carrozzeria originale negli anni 50 e, adesso, ritorna per conferirle un aspetto coupé che farà sognare molti amanti di questa auto.

Il lavoro su questa concept-car, presentata ufficialmente a Ginevra, è stato realizzato in collaborazione con il centro stile Fiat e per tale progetto è stata scelta l’ultima innovazione tecnologica del gruppo Fiat: il motore TwinAir da solo due cilindri.

2+2

Il primo intervento ha riguardato gli interni, per i quali è stata scelta la configurazione dei sedili 2+2 rispettando le dimensioni della 500 originale (3,55 metri di lunghezza) per non perdere in abitabilità. Il tetto modificato, con la doppia gobba e il piccolo alettone posteriore che rappresentano la firma caratteristica di Zagato, regala visivamente la sensazione di un’auto più bassa e, soprattutto, più sportiva.

A questi cambiamenti occorre aggiungere anche l’allestimento esterno, a cominciare dai cerchi da 17’’ realizzati da APP-TECH e montati su pneumatici 205/40 R17 e i freni a disco perforati su tutte e quattro ruote.

Primo TwinAir da 105 CV

Fiat ha scelto quest’auto per montare per la prima volta il suo motore da due cilindri e 105 CV, ad oggi il più potente della famiglia TwinAir. Il suo punto di forza è senza dubbio la potenza specifica, poiché grazie alla sua bassa cilindrata (0,9 litri) eroga 124 CV per litro. Tra i dati che propone spiccano una coppia motrice da 155 Nm a 2.500 giri ed emissioni di CO2 di appena 95 grammi per chilometro.

Oltre al motore, che sarà montato sia sulla 500 che sul resto dei modelli dello stesso segmento, saranno presenti altri elementi già attualmente in commercio,tra cui la porta multimediale ubicata sul cruscotto che permette di connettersi a Internet attraverso dispositivi come computer portatili o smartphone.

E’ quindi più che probabile che la 500 Coupé inizi a essere prodotta a breve. In questo video la si può ammirare al Salone di Ginevra, dove è stata presentata insieme alla Fiat 500 Gucci.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Cayenne GTS 2024 04

Nuovi modelli Cayenne GTS: motore V8 biturbo da 500 CV

Novità
Qashqai 2024-38

Qashqai 2024: si rinnova il crossover Nissan

Novità
s3 2024 01

Nuova Audi S3: l’S3 più performante di sempre

Novità
Mostra di più