Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Prototipi & Concept: BMW Z4 Zagato Roadster – Nuova collaborazione!

Quando BMW vuole vestire i suoi modelli con un mantello dall’effetto accattivante, ricorre spesso ai designer italiani.

Se nel maggio scorso in occasione dell’ultima edizione del Concorso d'Eleganza Villa d’Este la casa automobilistica di Monaco ha presentato una versione coupé della Z4 particolarmente raffinata, alla manifestazione pendant americana Pebble Beach Concours d’Elegance era presente la Z4 in versione di roadster decappottabile dal tocco Zagato. Questa due posti dall’impronta elegante che viene realizzata solo ed esclusivamente attraverso un lavoro manuale della durata di sei settimane, si orienta fortemente al linguaggio delle forme del coupé. Ad attrarre l’attenzione, in primis, è la griglia composta da una struttura formata da tante piccole “z”. Ai prorompenti parafanghi posteriori si contrappongono il cofano anteriore allungato e la gabbia-abitacolo molto arretrata dalle proporzioni tipiche delle auto sportive. Inoltre la struttura della capote riprende il “Double Bubble roof” che contraddistingue il tipico stile Zagato.

BMW non rivela nulla in merito ai dettagli tecnici, tuttavia sotto il cofano si nasconde lo stesso apparato tecnico montato a bordo del coupé. Una variante da 400 CV modificata sulla base del 35i dovrebbe consentire di raggiungere una velocità massima di 300 km/h.

Chi sente l’esigenza di una linea estetica accattivante e una potenza incredibile potrebbe rimanere deluso. Finora la Casa italiana esperta in materia di progettazione di carrozzerie Zagato ha creato oltre 200 prototipi senza ambire ad una produzione di serie, e con tutta probabilità anche la roadster BMW Zagato rimarrà un pezzo unico per collezionisti ed fiere, tuttavia se dovesse interessare a un gruppo di clienti facoltosi non si esclude una piccola serie.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

alfa romeo junior

Su Auto in edicola: Alfa Romeo Junior, il nuovo Suv sportivo del Biscione

Novità
Alfa Romeo-Milano-2025 (11)

Alfa Romeo Milano cambia nome, ora si chiama Junior

Novità
Foto alfa romeo milano autoscout 4

Alfa Romeo Milano: tutto sul nuovo B-SUV elettrico e ibrido del Biscione

Novità
Mostra di più