Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Prototipi & Concept: BMW Vision Future Luxury – Il futuro del lusso

Nell'estate 2013, Mercedes-Benz ha introdotto una nuova concorrente nel segmento delle auto di lusso con la nuova Classe S. Poco dopo, l’Audi A8 ha subito un restyling, ma la casa di Ingolstadt non ha avuto il tempo di reagire adeguatamente alla nuova concorrente di Stoccarda.

BMW agirà diversamente. L'attuale Serie 7 è in produzione dal 2008, e dovrebbe quindi essere sostituita a fine 2015: nel frattempo, la Casa di Monaco farà tutto il possibile per sfidare la Classe S con la propria ammiraglia di lusso, presentata come concept car al Salone di Pechino.

Esternamente, il prototipo "Vision Future Luxury" dovrebbe dare un'idea abbastanza chiara della nuova generazione della Serie 7: sebbene visibilmente rielaborata, nei tratti fondamentali la versione attuale è ancora riconoscibile. Il frontale presenta una inedita griglia a doppio rene dalle proporzioni over-size, mentre i gruppi ottici si presentano sottili e affusolati, con la nuova tecnologia laser della i8, molto più efficiente del normale LED.

La fascia paraurti prevede una singolare gestione delle prese d’aria, mentre le fiancate sono solcate da evidenti nervature, specifico oggetto di studio della concept. Il profilo laterale si presenta piuttosto allungato, con portiere che si aprono ad armadio, mentre la parte posteriore, per contrasto, risulta corta e dinamica. Il posteriore è molto pulito e moderno, con fari sottili OLED e quattro terminali di scarico cromati.

Interni: lusso e alta tecnologia

Quattro sedili singoli in pelle pregiata accolgono i passeggeri e il conducente, il quale si trova circondato dalla plancia su cui sono installati tre display con tecnologia 3D. Inoltre, le informazioni più importanti vengono proiettate virtualmente sull parabrezza e sulla strada grazie al Vision Head Up Display di ultima generazione, che permette una guida a realtà aumentata.

Anche il passeggero anteriore dispone di uno schermo sul cruscotto, il Passenger Information Display, dotato di comandi tattili per scambiare reciprocamente schermate con il guidatore. Conducente e passeggero sono separati da un ampio tunnel centrale, dal quale si eleva come un obelisco la leva del cambio automatico. Questo è realizzato in vetro e alluminio e sarà affiancato da un selettore del feeling di guida e dal nuovo Controller iDrive.

Legno, carbonio e luci a LED

La legislazione vigente prevede per l’abitacolo tasti a selezione diretta per alcune funzioni (tra le altre, le luci di emergenza e lo sbrinatore del lunotto), soluzioni non previste in questa concept car. Tuttavia, nella versione di serie dovremmo ritrovare la forma arcuata del cruscotto e l'integrazione di schermi multipli. Anche lo studio relativo all'illuminazione, con luci a LED incassate negli elementi decorativi in legno e carbonio, potrebbe diventare presto realtà in un design simile. Lo stesso si può dire per alcuni comfort extra per i passeggeri dei sedili posteriori, come l'elegante tavolino pieghevole o una soluzione con tablet per l'utilizzo del sistema di intrattenimento.

Per quanto riguarda i dettagli tecnici, BMW non ha ancora divulgato informazioni ufficiali. Sicuramente il produttore dimostrerà la sua abilità in fatto di leggerezza della costruzione anche con la nuova Serie 7, facendo largo uso di carbonio; non dovrebbero esserci, invece, grandi innovazioni riguardanti il motore. I famosi motori a sei, otto e dodici cilindri continueranno a svolgere in modo efficace il loro compito, e viene data per certa una versione ibrida plug-in che esordirà probabilmente con un quattro cilindri.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

alfa romeo junior

Su Auto in edicola: Alfa Romeo Junior, il nuovo Suv sportivo del Biscione

Novità
Alfa Romeo-Milano-2025 (11)

Alfa Romeo Milano cambia nome, ora si chiama Junior

Novità
Foto alfa romeo milano autoscout 4

Alfa Romeo Milano: tutto sul nuovo B-SUV elettrico e ibrido del Biscione

Novità
Mostra di più