Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Prototipi & Concept BMW Vision Future Luxury

Prototipi & Concept: BMW Vision Future Luxury

Il futuro del lusso

06.05.2014

Nell'estate 2013, Mercedes-Benz ha introdotto una nuova concorrente nel segmento delle auto di lusso con la nuova Classe S. Poco dopo, l’Audi A8 ha subito un restyling, ma la casa di Ingolstadt non ha avuto il tempo di reagire adeguatamente alla nuova concorrente di Stoccarda. BMW agirà diversamente.

L'attuale Serie 7 è in produzione dal 2008, e dovrebbe quindi essere sostituita a fine 2015: nel frattempo, la Casa di Monaco farà tutto il possibile per sfidare la Classe S con la propria ammiraglia di lusso, presentata come concept car al Salone di Pechino.

Gallery: Prototipi & Concept BMW Vision Future LuxuryEsternamente, il prototipo "Vision Future Luxury" dovrebbe dare un'idea abbastanza chiara della nuova generazione della Serie 7: sebbene visibilmente rielaborata, nei tratti fondamentali la versione attuale è ancora riconoscibile. Il frontale presenta una inedita griglia a doppio rene dalle proporzioni over-size, mentre i gruppi ottici si presentano sottili e affusolati, con la nuova tecnologia laser della i8, molto più efficiente del normale LED.

La fascia paraurti prevede una singolare gestione delle prese d’aria, mentre le fiancate sono solcate da evidenti nervature, specifico oggetto di studio della concept. Il profilo laterale si presenta piuttosto allungato, con portiere che si aprono ad armadio, mentre la parte posteriore, per contrasto, risulta corta e dinamica. Il posteriore è molto pulito e moderno, con fari sottili OLED e quattro terminali di scarico cromati.

Interni: lusso e alta tecnologia

Gallery: Prototipi & Concept BMW Vision Future LuxuryQuattro sedili singoli in pelle pregiata accolgono i passeggeri e il conducente, il quale si trova circondato dalla plancia su cui sono installati tre display con tecnologia 3D. Inoltre, le informazioni più importanti vengono proiettate virtualmente sull parabrezza e sulla strada grazie al Vision Head Up Display di ultima generazione, che permette una guida a realtà aumentata.

Anche il passeggero anteriore dispone di uno schermo sul cruscotto, il Passenger Information Display, dotato di comandi tattili per scambiare reciprocamente schermate con il guidatore. Conducente e passeggero sono separati da un ampio tunnel centrale, dal quale si eleva come un obelisco la leva del cambio automatico. Questo è realizzato in vetro e alluminio e sarà affiancato da un selettore del feeling di guida e dal nuovo Controller iDrive.

Legno, carbonio e luci a LED

Gallery: Prototipi & Concept BMW Vision Future LuxuryLa legislazione vigente prevede per l’abitacolo tasti a selezione diretta per alcune funzioni (tra le altre, le luci di emergenza e lo sbrinatore del lunotto), soluzioni non previste in questa concept car. Tuttavia, nella versione di serie dovremmo ritrovare la forma arcuata del cruscotto e l'integrazione di schermi multipli. Anche lo studio relativo all'illuminazione, con luci a LED incassate negli elementi decorativi in legno e carbonio, potrebbe diventare presto realtà in un design simile. Lo stesso si può dire per alcuni comfort extra per i passeggeri dei sedili posteriori, come l'elegante tavolino pieghevole o una soluzione con tablet per l'utilizzo del sistema di intrattenimento.

Per quanto riguarda i dettagli tecnici, BMW non ha ancora divulgato informazioni ufficiali. Sicuramente il produttore dimostrerà la sua abilità in fatto di leggerezza della costruzione anche con la nuova Serie 7, facendo largo uso di carbonio; non dovrebbero esserci, invece, grandi innovazioni riguardanti il motore. I famosi motori a sei, otto e dodici cilindri continueranno a svolgere in modo efficace il loro compito, e viene data per certa una versione ibrida plug-in che esordirà probabilmente con un quattro cilindri.

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.