Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Prototipi & Concept BMW MZ8

Prototipi & Concept: BMW MZ8

Fusione di due auto leggendarie

30.04.2013

Christophe Jourd'hui, diplomato alla Scuola Internazionale di Design (ISD) (Francia) e Benjamin Baron, un compagno di studi che ha trascorso otto mesi presso il BMW DesignWorks di Monaco di Baviera, hanno messo insieme le loro idee, sviluppando questa tesi di design che chiamano MZ8. Il risultato è un'auto supersportiva che commemora i 40 anni del reparto Motorsport.

Le proporzioni di questo prototipo (lunghezza estrema, altezza ridotta al minimo e interasse esagerato) esaltano il suo taglio chiaramente sportivo. Jourd'hui ha optato per un modello con tettuccio parzialmente removibile e finestrini molto larghi. Dietro l’abitacolo da due posti si trova il motore che s'ipotizza poter essere il V8 4.4 TwinTurbo della M5 F10.

Gallery: Prototipi & Concept BMW MZ8Questo rivoluzionario designer francese vorrebbe combinare la potenza data da 600 CV con particolari materiali leggerissimi, permettendo così all’MZ8 di far parte delle auto più veloci al mondo.

L’MZ8, raffigurata senza portiere, potrebbe trarre profitto dalla competenza di BMW riguardo l’uso del carbonio. Non a caso Jord’hui ha pensato di progettare la tipica mascherina a griglia a forma di rene in una raffinata versione con carbonio a vista.

I fan BMW sono stati a lungo a digiuno di una Supercar ed un modello del genere saprebbe certamente ripagare la loro attesa. Tuttavia, sebbene l'MZ8 rimanga per ora solo un disegno, con l’arrivo del 2014 verrà lanciata la BMW i8. La nuova sportiva dell’Elica proporrà un sistema ibrido composto da un tre cilindri 1.5 litri turbo da 223 CV e 300 Nm che si occuperà della trazione delle ruote posteriori e di un motore elettrico da 129 CV dedicato unicamente all’asse anteriore. Facendo lavorare insieme le due unità la i8 sarà in grado di scattare da 0 a 100 km orari in meno di 5 secondi, pur consumando circa 3 litri di benzina ogni 100 km.

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.