Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Prototipi & Concept BMW Gran Coupé Concept

Prototipi & Concept: BMW Gran Coupé Concept

BMW Gran Coupé Concept

29.04.2010

BMW è riuscita a mantenere segreta la nuova Gran Coupé fino al suo debutto. In un prossimo futuro questa elegante quattro porte lunga quasi 5 metri potrebbe “soffiare” i clienti alla Mercedes CLS o addirittura alla Porsche Panamera. La cosa non è affatto impossibile, visto il suo design mozzafiato.

I bavaresi si sono finalmente rimessi a produrre auto eleganti. Lo dimostra in particolare l’attuale Serie 5, così lontana dal design del modello Bangle, ampiamente criticato. Lontana come Monaco da Pechino, città scelta da BMW per lanciare questo nuovo coupé, in occasione di Auto China 2010.

In gara con CLS e A7

BMW Concept Gran CoupéIl prototipo Gran Coupé consente di capire come sarà la futura elegante quattro porte di BMW, dalla silhouette armonica e morbida. Quest’auto, lunga quasi 5 metri ma alta appena 1,40 metri, si colloca nella nicchia finora occupata dai modelli Mercedes CLS, Porsche Panamera e forse anche Maserati Quattroporte, cui alla fine di quest’anno si aggiungerà anche l’Audi A7.

Il prototipo Gran Coupé BMW colpisce per la sua splendida linea. Tra gli elementi tipici del marchio ritroviamo le luci posteriori a “L”. I finestrini privi di montatura e un montante B abilmente nascosto danno l’idea di una guida leggera e agile. La commistione tra auto sportiva e Gran Turismo sembra perfettamente riuscita.

BMW Concept Gran CoupéE proprio questa caratteristica di “ibrido” vuole essere l’elemento distintivo del prototipo, e successivamente anche del modello di serie.

Anche sotto l’aspetto tecnico il prototipo Gran Coupé mostra chiaramente dove vogliono arrivare i bavaresi. I proiettori anteriori in tecnologia interamente a LED sembrano essere qualcosa di più che una semplice trovata di design. Lo stesso si può dire anche dei nuovi cerchi in alluminio, che conferiscono all’auto un senso di leggerezza, non soltanto sotto l’aspetto visivo.

Secondo BMW il prototipo Gran Coupé incorpora in sé un concentrato di tutti i valori base del mercato. Non si sa ancora ufficialmente se il prototipo raggiungerà la maturità per la produzione di serie in una forma simile a quella attuale. Tuttavia, abbiamo motivo di credere che BMW non intenderà lasciare ai suoi concorrenti questa nicchia, che in tutta probabilità diverrà presto un segmento vero e proprio. (mb)

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.