Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Prototipi & Concept: BMW Concept X4 – L'inarrestabile successo delle "X"

Considerando l’inarrestabile successo dei SUV, Mercedes aggiunge il fuoristrada GLA realizzato sulla base della Classe A, Audi lavora con impegno al suo Q2 e anche BMW continua a fare grandi progetti.

La nuova BMW X4, che debutterà al Salone di Shanghai, si propone come SUV innovativo dalle dimensioni compatte con un abitacolo comunque comodo e sfruttabile. Nel 2008 con la X6 è nata la prima Sports Activity Coupè, concetto che sposa l’aspetto robusto di una BMW X con il carattere sportivo delle coupè di Monaco. Ora con la BMW Concept X4 il gruppo si inserisce in un segmento diverso, che mantiene uno stile simile al più grande X6 ma utilizza la piattaforma del più compatto X3, con l’obiettivo di attrarre l’interesse degli acquirenti più giovani.

Una grande sorella minore

Il particolare design di questo modello riprende alcuni spunti dell’attuale corso stilistico di BMW, proponendo tratti somatici derivati dalle ultime concept della Casa tedesca e linee che ricordano quelle della sorella maggiore X6.

Il frontale è caratterizzato dalla classica griglia BMW a doppio rene con i fari circolari a LED che firmano a prima vista l’inconfondibile identità del marchio. La BMW Concept X4 esibisce una griglia con le barre a rilievo scolpite che comprende anche aperture d’aria supplementari, per garantire un maggiore flusso di raffreddamento al motore. La linea del tetto in stile coupè degrada con eleganza verso il basso e rende l'auto più slanciata. Eleganti cerchi in lega da 21 pollici bicolore ne completano poi l’aspetto. L’elemento che più colpisce è il paraurti posteriore, che fornisce una reinterpretazione di quello anteriore con le grandi prese d’aria esterne e i due terminali di scarico.

Sportiva e robusta

Il carattere sportivo di questo prototipo è enfatizzato anche dalle dimensioni e dalle proporzioni del design. Con una lunghezza di 4,65 metri, una larghezza di 1,92 metri e un'altezza di 1,62 metri, quest'auto trasmette quell'eleganza e robustezza che contraddistingue i SUV di BMW.

Sotto il cofano risulta evidente la parentela tra X3 e X4. I due motori di base dalla potenza di 184 CV si chiameranno xDrive20i e xDrive20d, saranno inoltre disponibili i celebri propulsori a benzina 28i (245 CV), 35i (306 CV) nonché i motori ad accensione spontanea 30d (258 CV) e 35d (313 CV). Non si sa invece se il diesel di base sDrive18d a trazione anteriore verrà proposto anche per l’X4.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

alfa romeo junior

Su Auto in edicola: Alfa Romeo Junior, il nuovo Suv sportivo del Biscione

Novità
Alfa Romeo-Milano-2025 (11)

Alfa Romeo Milano cambia nome, ora si chiama Junior

Novità
Foto alfa romeo milano autoscout 4

Alfa Romeo Milano: tutto sul nuovo B-SUV elettrico e ibrido del Biscione

Novità
Mostra di più