Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Prototipi & Concept: BMW Concept Ninety – Il ritorno della R 90 S?

Quest'anno BMW Motorrad ha ben due motivi per festeggiare, sono infatti trascorsi novant'anni da quando è stato fondato il marchio e quaranta da quando è stato presentato lo storico modello R 90 S, moto rivoluzionaria che permise alla Casa di ricevere il primo titolo AMA Superbike.

Ed è proprio questa la moto a cui BMW si è ispirata per creare la Concept Ninety: carenatura, serbatoio, sellino e coda rivelano subito il legame con il modello storico.

Un vortice di emozioni

Niente di meglio della collaborazione con il celebre customizer americano Roland Sands per realizzare un modello così bello. La BMW Concept Ninety si presenta come moto boxer sportiva caratterizzata dalla netta demarcazione tra il colore nero del motore e del telaio e la carrozzeria, realizzata a mano in alluminio, del tipico Daytona Orange.

La domanda che ora sorge è: si tratta di un semplice omaggio o la nuova R 90 S sarà prodotta in serie? Visto però il successo della progenitrice e le foto molto promettenti di questo prototipo, sicuramente diversi appassionati del marchio sarebbero ben felici del suo arrivo.

La Concept Ninety è stata presentata al Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2013 ed ha colpito per il suo stile sportivo e un po' retrò. Gli specialisti di moto custom della californiana Roland Sands Design hanno provveduto a realizzare alcuni componenti appositamente per questo modello, tra questi spiccano la copertura anteriore del motore e quella delle valvole, l'intero sistema di scarico, i controlli dei freni e della frizione, il braccio Paralever, il filtro dell'aria sotto la sella e infine i cerchi, che ricordano proprio il design di quelli montati sulla R 90 S.

Edgar Heinrich, direttore di BMW Motorrad Design, ha affermato: "La BMW R 90 S risale ad un’epoca nella quale i motociclisti venivano considerati fuorilegge ... in essa c’era qualcosa di sprezzante: era veloce, rumorosa e selvaggia. Era emozione pura. E ha conservato il suo fascino fino ad oggi...".

Staremo a vedere se questi valori potranno effettivamente riemergere, con forza rinnovata, dalla realizzazione in serie della Concept Ninety.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Cayenne GTS 2024 04

Nuovi modelli Cayenne GTS: motore V8 biturbo da 500 CV

Novità
Qashqai 2024-38

Qashqai 2024: si rinnova il crossover Nissan

Novità
s3 2024 01

Nuova Audi S3: l’S3 più performante di sempre

Novità
Mostra di più