Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Prototipi & Concept: BMW Active Tourer Outdoor – L'amante dello sport

Ancora prima del lancio sul mercato della nuova Concept Active Tourer, BMW mostra già la variante "Outdoor": prototipo dotato di propulsione ibrida Plug-In, che anticipa la futura Serie 1 GT, proponendo una variante adatta agli amanti dello sport.

BMW Active Tourer Outdoor combina assieme dimensioni compatte a una configurazione variabile del bagagliaio che permette di caricare un paio di biciclette. Elemento tipico di questo prototipo è l'elegante abitacolo molto luminoso, in cui sembrerebbe quasi un peccato caricare l'attrezzatura sportiva. Tuttavia BMW garantisce l'impiego di materiali molto robusti e resistenti allo sporco.

Non è quindi una casualità che questo nuovo modello BMW sia stato presentato alla fiera specializzata OutDoor Friedrichshafen (11-14 luglio 2013) ed è accompagnato da un’apposita guida ai percorsi alpini in bici e a piedi stilata con l’ente turismo del Tirolo austriaco.

Non solo bella

Molto importante per questo prototipo è la scelta del propulsore: il sistema ibrido plug-in denominato eDrive. Il motore termico è il nuovo tre cilindri benzina 1.5 TwinPower Turbo che assieme al motore elettrico arriva ad un potenza massima di 190 CV. Le batterie agli ioni di litio possono essere ricaricate tramite una presa elettrica da 220 V ma anche in viaggio durante le fasi di rilascio e frenata. Scegliendo la modalità puramente elettrica questa BMW può percorrere fino a 30 km, utilizzando invece entrambi i propulsori può raggiungere i 200 km/h, scattare da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi e consumare in media 2,5 l/100 km con un'emissione di 60 g di CO2 al km.

La monovolume proposta da BMW è lunga 4,35 m, larga 1,83 m e alta 1,58, la giusta combinazione tra dimensioni compatte e design attraente e sportivo. Un interasse pari a 2,65 m permette di godere di un'adeguata spaziosità, merito anche della scelta della Casa di puntare sulla trazione anteriore che evita così l'ingombrante albero cardanico con evoluzione all'indietro.

Tra i sedili anteriori è montata una consolle centrale sospesa che sporge dal portastrumenti senza sacrificare lo spazio di appoggio per i piedi, e la posizione dei sedili è più rialzata rispetto alle altre BMW. Grazie allo schienale ribaltabile dei sedili posteriori si può ottenere all’occorrenza una superficie di carico piana ed è possibile utilizzare due bracci estensibili a cui aggrappare le biciclette per spingerle successivamente all'interno del vano bagagli.

Il display centrale a 8 pollici mostra informazioni dettagliate sulla trazione ibrida, oltre ovviamente a quelle del Connected Drive e del sistema di navigazione. Il computer consente inoltre una gestione efficiente dell’energia grazie ad un costante monitoraggio dello stato di carica delle batterie combinato ad una valutazione dell’itinerario da percorrere.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Nuova 500 Ibrida prodotta in Italia 01

Nuova Fiat 500 ibrida: sarà fatta a Torino. Cosa sappiamo

Novità
Nuova Ypsilon ibrida 06

Ecco i prezzi della nuova Lancia Ypsilon ibrida

Novità
sul nuovo numero di auto 02

Su Auto in edicola: Nuova Peugeot E-3008, il test del Centro Prove

Novità
Mostra di più