Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Prototipi & Concept Audi Sportback Concept

Prototipi & Concept: Audi Sportback Concept

Audi Sportback Concept: entusiasmo puro!

20.01.2009

Finora, per Sportback, Audi intendeva un’auto più lunga, con più porte e un vano portabagagli più capiente. In futuro, però, questo attributo sarà anche indice di eleganza e lusso. Con lo Sportback Concept, Audi presenta al Detroit Motor Show l’A7 Sportback, una berlina di lusso, simile ad un coupé, che nel 2010 debutterà come antagonista della Mercedes CLS.

L’A7 si andrà a collocare tra l’A6 e l’A8, proprio per le sue dimensioni: quasi 5 metri di lunghezza, 2 m di larghezza e 1,40 m di altezza.

L’Audi Sportback presenta la linea tipica di un coupé, dinamica e accattivante e, nel contempo, molto elegante. Tra i dettagli che più attirano l’attenzione, si possono citare i larghi e sottili gruppi ottici anteriori e posteriori con tecnologia LED, l'originale griglia della calandra single-frame e le prese d'aria aerodinamiche nello spoiler anteriore.

Invidiabile silhouetteGallery: Prototipi & Concept Audi Sportback Concept

Come sull’A4, nelle fasce laterali si nota la linea diritta della spalla ed il bordo delle luci ascendente in corrispondenza del longherone esterno. Il design della coda presenta dei parallelismi con il prototipo della Lamborghini Estoque, presentato di recente.

Spiccano, inoltre, le estremità dei doppi tubi di scappamento, a sezione rettangolare, integrati nello spoiler posteriore. Questa soluzione molto elegante non sarà presente nella versione di serie; allo stesso modo, mancheranno le enormi ruote da 21 pollici e il gigantesco tetto panoramico in vetro

Abitacolo prezioso

Gallery: Prototipi & Concept Audi Sportback ConceptIl tetto in vetro provvede illuminare l’abitacolo, il quale colpisce già di per sé per la presenza di numerosi elementi in pelle chiara e per le eleganti rifiniture in legno di rovere. L’Audi Sportback è dotata del comfort ideale per quattro passeggeri. Inoltre, s il grosso portellone posteriore si cela un portabagagli dalla capacità di 500 litri, che può essere ulteriormente ampliato ribaltando i sedili posteriori.

La postazione di guida della Sportback si presenta ordinata. A differenza di quanto si trova di solito sulle Audi, il cockpit presenta troppi interruttori e pulsanti. Oltre alla consolle centrale, vi è un getto di aerazione e, sopra di esso, un monitor ultrapiatto estraibile. I due strumenti circolari, alloggiati nell’apposita plancia, sono simili a quelli della R8. Tra questi vi è un grosso display a colori.

Potenza e risparmio

Gallery: Prototipi & Concept Audi Sportback ConceptPer il Sportback Concept, Audi promette un telaio progettato in modo particolarmente sportivo. La struttura di base deriva dalla serie A4/A5. In ogni caso, l’interasse è stato allungato di circa 15 centimetri; inoltre, sono stati montati ammortizzatori adattativi, freni in ceramica e alcuni componenti hightech molto ricchi di alluminio. Una novità dello Sportback Concept è costituita dallo sterzo elettromeccanico che, rispetto al servosterzo convenzionale, dovrebbe ridurre il consumo di carburante di circa 0,2 litri.

A proposito di consumo: la Sportback Concept è dotata di un motore TDI V6 diesel da 3 litri di ultima generazione, con una pressione di iniezione di 2000 bar, trattamento posteriore dei gas di scarico, mediante urea, e dispositivo automatico di avviamento e arresto. Oltre alle emissioni molto basse, anche il consumo di circa 6 litri è piuttosto moderato. Ciononostante, l’Audi con il cambio a doppia frizione a 7 marce S-Tronic promette prestazioni velocistiche di tutto rispetto: i 225 CV e 550 Newtonmetri permettono quest’auto, del peso di 1,8 tonnellate, di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi e garantiscono una velocità massima di quasi 250 km/h.

Motorizzazioni

La futura A7 farà parlare di sé in virtù delle motorizzazioni previste. I candidati sicuri sono i nuovissimi V6 e V8 a benzina, dalla potenza di oltre 400 CV, mentre non è ancora certo se l’A7 sarà dotata di un V10 in grado di arrivare a una potenza di oltre 500 CV. (mh)

Gallery: Prototipi & Concept Audi Sportback Concept

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.