Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Prototipi & Concept Audi RS Q3 Concept

Prototipi & Concept: Audi RS Q3 Concept

Essenza sportiva

01.05.2012

Audi ha voluto esaltare la Q3 con una delle sue sigle più sportive. L’Audi RS Q3 viene presentata in questi giorni al Salone di Pechino (27 aprile - 2 maggio) con un’estetica aggressiva e una dinamica perfezionata…

A Ingolstadt già da tempo possiedono l’arma perfetta per trasformare il loro SUV più piccolo in un autentico missile. Stiamo parlando del motore 2.5. TFSI che attualmente monta l’Audi TT RS Plus, sempre da 360 CV e abbinato a un cambio automatico a doppia frizione e sette velocità. Questo conosciutissimo propulsore cinque cilindri turbo alimentato è montato anche su altri modelli di ultima generazione del marchio, come l’Audi RS3 Sportback, sulla quale eroga 20 CV in meno di potenza.

Trazione integrale e assetto ribassato

Gallery: Prototipi & Concept Audi RS Q3 ConceptLa RS Q3 presenta con una carrozzeria più bombata a livello di paraurti e passaruota, ma anche ribassata di 25 mm per ottenere una migliore aerodinamica. Gli pneumatici misurano 255/30 e montano cerchi da 20 pollici di diametro. Secondo quanto sostenuto dal marchio, questo prototipo registra una velocità massima di 265 km/h e può raggiungere i 100 km/h in appena 5,2 secondi. Inoltre, la potenza del motore è regolata da un cambio a doppia frizione S Tronic e dal sistema di trazione Quattro, che sebbene sia permanente, demanda la maggior parte della forza all’asse anteriore se le condizioni di aderenza sono buone.

Non mancano i dettagli

Gallery: Prototipi & Concept Audi RS Q3 ConceptPer quanto riguarda i dettagli della personalizzazione, la RS Q3 Concept mostra una mascherina Singleframe di forma nuova e rifinita in alluminio spazzolato, fari oscurati, paraurti anteriore più ampio e prese d’aria divise in due segmenti. Alcuni di questi elementi sono realizzati in plastica rinforzata con fibra di carbonio, consentendo quindi di ottimizzare il peso per guadagnare in prestazioni. Sulla parte posteriore risaltano, invece, i terminali di forma ovale (tipici dei modelli RS), un nuovo profilo del paraurti e dello spoiler posteriore, e infine gruppi ottici e luci addizionali, anch’essi oscurati.

Nero e blu

Gallery: Prototipi & Concept Audi RS Q3 ConceptAnche nell’abitacolo Audi ha voluto combinare i colori nero e blu, come fatto esternamente. Il blu è presente sui sedili sportivi, sul rivestimento delle portiere, su ritocchi e cuciture della console centrale e sul cruscotto, come pure sullo spazio destinato alla leva del cambio. I loghi RS li ritroviamo, oltre che sullo schienale dei sedili, sul quadro della strumentazione e anche sui tappetini.

Infine, è stato adattato anche il vano motore, adesso con carenatura in carbonio stratificato per la copertura del propulsore e il coperchio della testata cilindri è stato verniciato di colore rosso. Come sul motore, ciascun cilindro ha la propria numerazione sui coperchi delle bobine di accensione.

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.