Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Prototipi & Concept: Audi Quattro Concept – 30 anniversario

Il mitico modello Audi compie 30 anni e il marchio ha deciso di rendergli omaggio come merita con questo prototipo. Dotato di un motore da 408 CV e, ovviamente, del sistema a trazione integrale “Quattro”… Un’altra delle grandi stelle del Salone di Parigi.

Per commemorare la storia di un modello tanto emblematico come l’Audi Quattro, il marchio tedesco doveva realizzare qualcosa di notevole, e lo ha fatto…

Andiamo al sodo. Questa concept car nasce dalla base della RS5, però le sue dimensioni sono state opportunamente modificate, per assestarsi sui 4,28 m di lunghezza, 1,86 di ampiezza e 1,33 di altezza. Pesa, inoltre, 500 kg in meno, grazie alla ferrea dieta a base di alluminio e fibra di carbonio si è raggiunto un peso di 1.300 kg.

Nel suo design sono presenti moltissime somiglianze con l’Audi e-Tron, come la grande mascherina frontale o i gruppi ottici, per citare alcuni esempi. Non mancano dettagli particolari come le grandi prese d’aria, la maniglia del cofano (che ricorda quella del modello degli anni 80), il diffusore in carbonio o i terminali di scarico.

All’interno spicca il quadro dei comandi, costituito da uno schermo che fornisce informazioni molto variopinte in funzione della modalità di configurazione. In generale, nell’abitacolo si apprezza un  tocco di sobrietà e nostalgia, e richiamano l’attenzione i sedili dal taglio sportivo rivestiti in alcantara.  

Altra grande qualità di questa concept car si nasconde sotto il cofano. La base meccanica è la stessa dell’Audi TT-RS (un 2.5 da cinque cilindri in linea), ma in questo caso la potenza è decisamente maggiore, raggiungendo i 408 CV con una coppia massima di 480 Nm costanti tra i 1.600 e i 5.300 rpm. Il cambio è manuale a 6 rapporti. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede appena 3,9 secondi e il consumo medio omologato è di 8,5 litri.

Monta l’ultima evoluzione del sistema di trazione integrale “Quattro” (presentato recentemente sulla RS5 e di cui è dotata anche la A7), ove risalta l’inclusione del nuovo differenziale centrale al posto del differenziale tipo Torsen. Adesso, questo nuovo “differenziale a corona” (così lo chiama Audi) è in grado di ripartire la coppia ai due assi in condizioni normali in una proporzione del 60/40, ma in funzione delle circostanze, può trasferire fino all’85% all’asse posteriore e fino a un 70% all’anteriore.

Inoltre, per migliorare maggiormente l’efficacia di una guida sportiva, possiede anche un differenziale attivo per l’asse posteriore. I cerchi, da 20 pollici, accolgono pneumatici 275/30 R20 e l’impianto dei freni possiede dischi in ceramica e pinze a sei pistoni.  

Concessionari auto AUDI

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

alfa romeo junior

Su Auto in edicola: Alfa Romeo Junior, il nuovo Suv sportivo del Biscione

Novità
Alfa Romeo-Milano-2025 (11)

Alfa Romeo Milano cambia nome, ora si chiama Junior

Novità
Foto alfa romeo milano autoscout 4

Alfa Romeo Milano: tutto sul nuovo B-SUV elettrico e ibrido del Biscione

Novità
Mostra di più