Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Prototipi & Concept: Audi Nanuk Quattro Concept – Non il solito V10

Sembrerebbe lo stesso motore diesel già visto sull'Audi R15 o su Volkswagen Touareg, in realtà il V10 montato su questo prototipo, presentato al Salone di Francoforte 2013, offre nuove prestazioni.

Sembrerebbe lo stesso motore diesel già visto sull'Audi R15 o su Volkswagen Touareg, in realtà il V10 montato su questo prototipo, presentato al Salone di Francoforte 2013 (12 - 22 settembre 2013), offre nuove prestazioni ed emozioni grazie ad una potenza massima di 544 CV e un picco di coppia massima pari a 1.000 Nm già da 1.500 giri/min. Il propulsore, sistemato longitudinalmente davanti alle ruote posteriori, offre una tenuta di strada degna di un'auto sportiva.

Le ruote da 22 pollici sono collegate alla scocca con sospensioni a doppi bracci oscillanti e montano pneumatici 235/50 davanti e 295/45 dietro. I freni a disco sono del tipo carboceramico, mentre gli ammortizzatori pneumatici sono regolabili elettronicamente su varie posizioni; l’Audi Nanuk Quattro Concept può infatti viaggiare in modalità normale, abbassata di 30 mm per le velocità autostradali, o rialzata di 40 mm per affrontare strade dissestate. Molto interessante è anche il sistema di sterzatura integrale che provvede a bassa velocità a muovere (fino a 9 gradi) le ruote posteriori in direzione opposta a quelle anteriori, per migliorare l’agilità. A velocità superiori il dispositivo provvede invece a sterzarle di un massimo di 2,5 gradi nella stessa direzione, per incrementare la stabilità del veicolo.

Audi dichiara una velocità massima di 305 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in soli 3,8 secondi. Il consumo medio di carburante dovrebbe attestarsi attorno ai 7,8 litri ogni 100 km. La combinazione di materiali, che comprende alluminio e fibra di carbonio, mantiene basso il peso di quest'auto che a vuoto raggiunge i 1.900 kg. (mh/sp-x)

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

alfa romeo junior

Su Auto in edicola: Alfa Romeo Junior, il nuovo Suv sportivo del Biscione

Novità
Alfa Romeo-Milano-2025 (11)

Alfa Romeo Milano cambia nome, ora si chiama Junior

Novità
Foto alfa romeo milano autoscout 4

Alfa Romeo Milano: tutto sul nuovo B-SUV elettrico e ibrido del Biscione

Novità
Mostra di più