Nonostante la decisione di Audi di non produrre (almeno per il momento) l'auto elettrica R8 E-Tron, al Salone dell'Automobile di Ginevra ha presentato il prototipo della A3 E-Tron, auto ibrida plug-in cinque porte.
Audi ha già proposto in questi anni propulsioni ibride efficaci con un’autonomia elettrica però piuttosto ridotta. Ciò che è realmente innovativo per questo prototipo è il suo motore ibrido Plug-in che, in modalità puramente elettrica, è in grado di raggiungere un'autonomia di 50 km.
In questo caso la propulsione è affidata a un motore elettrico da 102 CV alloggiato nella scatola del cambio a doppia frizione.
La nuova A3 è stata concepita come ibrido parallelo, un concetto ispirato alla massima efficienza. Il motore a combustione è un 1.4 TFSI modificato che eroga 150 CV (110 kW) di potenza e sviluppa 250 Nm di coppia. Quest’ultimo è collegato a un motore elettrico da 75 kW che sviluppa 330 Nm di coppia.
Le prestazioni velocistiche sono ottime. Secondo le dichiarazioni della Casa produttrice lo sprint da 0 a 100 km/h si dovrebbe compiere in appena 7,6 secondi, mentre la velocità massima sarebbe di 222 km/h. Il consumo dovrebbe essere piuttosto ridotto: Audi promette 1,5 litri per i primi 100 km, includendo però nel calcolo anche i 50 km percorsi in modalità puramente elettrica.
Con il dispositivo per la ricarica da 3,6 kW servono circa due ore e mezzo per ottenere la carica completa.
La nuova Audi A3 Sportback E-tron permette di scegliere tra l'uso del motore termico, di quello elettrico o di entrambi. Tre i programmi di marcia: EV ("Electric Vehicle") solo elettrico; D per una guida efficiente, S per le prestazioni. Al posto del contagiri nell'abitacolo c'è il powermeter, che indica la potenza totale del sistema (elettrico + termico) (mh/sp-x).
A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!
Alfa Romeo Aston Martin Audi Bentley BMW Bugatti Citroën Dodge Ferrari Fiat Ford Honda Infiniti Jaguar Jeep Kia Lamborghini Lancia Land Rover Lexus Maserati Mazda Mercedes-Benz Mini Nissan Opel Peugeot Porsche Renault Rolls Royce Saab Seat Skoda Suzuki Toyota Volkswagen Volvo
Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.