Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Prototipi & Concept: Audi A3 E-Tron – Intelligente via di mezzo

Nonostante la decisione di Audi di non produrre (almeno per il momento) l'auto elettrica R8 E-Tron, al Salone dell'Automobile di Ginevra ha presentato il prototipo della A3 E-Tron, auto ibrida plug-in cinque porte.

Audi ha già proposto in questi anni propulsioni ibride efficaci con un’autonomia elettrica però piuttosto ridotta. Ciò che è realmente innovativo per questo prototipo è il suo motore ibrido Plug-in che, in modalità puramente elettrica, è in grado di raggiungere un'autonomia di 50 km.

In questo caso la propulsione è affidata a un motore elettrico da 102 CV alloggiato nella scatola del cambio a doppia frizione.

La nuova A3 è stata concepita come ibrido parallelo, un concetto ispirato alla massima efficienza. Il motore a combustione è un 1.4 TFSI modificato che eroga 150 CV (110 kW) di potenza e sviluppa 250 Nm di coppia. Quest’ultimo è collegato a un motore elettrico da 75 kW che sviluppa 330 Nm di coppia.

Prestazioni che non deludono

Le prestazioni velocistiche sono ottime. Secondo le dichiarazioni della Casa produttrice lo sprint da 0 a 100 km/h si dovrebbe compiere in appena 7,6 secondi, mentre la velocità massima sarebbe di 222 km/h. Il consumo dovrebbe essere piuttosto ridotto: Audi promette 1,5 litri per i primi 100 km, includendo però nel calcolo anche i 50 km percorsi in modalità puramente elettrica.

Con il dispositivo per la ricarica da 3,6 kW servono circa due ore e mezzo per ottenere la carica completa.

La nuova Audi A3 Sportback E-tron permette di scegliere tra l'uso del motore termico, di quello elettrico o di entrambi. Tre i programmi di marcia: EV ("Electric Vehicle") solo elettrico; D per una guida efficiente, S per le prestazioni. Al posto del contagiri nell'abitacolo c'è il powermeter, che indica la potenza totale del sistema (elettrico + termico) (mh/sp-x).

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Nuova 500 Ibrida prodotta in Italia 01

Nuova Fiat 500 ibrida: sarà fatta a Torino. Cosa sappiamo

Novità
Nuova Ypsilon ibrida 06

Ecco i prezzi della nuova Lancia Ypsilon ibrida

Novità
sul nuovo numero di auto 02

Su Auto in edicola: Nuova Peugeot E-3008, il test del Centro Prove

Novità
Mostra di più