Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Prototipi & Concept Audi A1 Sportback

Prototipi & Concept: Audi A1 Sportback

L'unione fa la potenza

16.10.2008

Quale dei suoi propulsori sarà veramente determinante?. Un motore elettrico da 27 cv, consentirà alla A1 di percorrere cento chilometri senza consumi né emissioni. L'unione del motore elettrico di supporto al motore 1.4 TFSI, consentirà alla Audi A1 Sportback di sprigionare 177 cv di potenza ....

Dietro la scia della A1 Metroproject Quattro, Audi ha creato la versione cinque porte di una compatta ibrida a trazione anteriore. Misura quasi quattro metri di lunghezza (3,99) e utilizza due motori: un benzina TFSI 150 CV e uno elettrico di appoggio capace di produrre 27 CV extra. Il motore in più comporta tuttavia un incremento di peso di 40 kg. La migliore caratteristica della A1 Sportback è che il suo motore elettrico può funzionare in modo indipendente; lo si potrà utilizzare nelle zone urbane per non emettere gas inquinanti. Audi assicura che in questo modo si potrà circolare per 100 km e che la batteria, potrà essere ricaricata attraverso qualsiasi presa di corrente.

Gallery: Prototipi & Concept Audi A1 SportbackIl conducente può attivare la funzione “boost” quando desidera che i due motori funzionino contemporaneamente. Con tale impostazione la spinta è davvero impressionante arrivando a 150 Nm di coppia. La A1 Sportback può accelerare da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi raggiungendo i 200 km/h e consumando solo 3,9 litri di benzina ogni cento chilometri. Le soluzioni utilizzate per mantenere costante il risparmio di carburante si basano sulla ricarica continua della batteria in fase di decelerazione, sull'utilizzo della funzione start / stop e sulla capacità di circolare esclusivamente in modalità elettrica.

Interni

Gallery: Prototipi & Concept Audi A1 SportbackInternamente, ciò che colpisce di più, è il design dei sedili (tutti e quattro sono simili) realizzati in un tessuto trasparentea struttura reticolare dalle sfumature rosse e bianche che donano una sensazione di spaziosità. Tra i due sedili anteriori si trova il pulsante di start del motore, così come il freno a mano e la leva del cambio automatico.

Nella parte posteriore del volante ci sono i comandi per la guida manuale. Le bocchette dell’aria, esteticamente simili alle turbine di un aereo, si possono regolare ruotando il diffusore e premendo il pulsante centrale di cui sono dotate.

Audi Drive Select

Il Drive Select consentirà alla A1 Sportback di essere ancora più efficiente. Come nella nuova A4, le modalità Efficiency e Sport gestiranno il motore, il cambio e gli ammortizzatori delle sospensioni.

Gallery: Prototipi & Concept Audi A1 SportbackCon la prima modalità (che in questo modello sarà la più importante), la A1 potrà percorrere 100 chilometri senza consumare una goccia di benzina perché sarà mossa dal propulsore elettrico, che farà raggiungere all’auto velocità superiori ai 50 km/h. La reale autonomia della batteria si attesta sull’80%, dal momento che può funzionare in maniera autonoma solo fino a questa percentuale. Quando resta circa il 20% di carica, entra in funzione il motore a benzina. La modalità Sport offre una risposta più rapida dell’acceleratore e più coppia alle ruote anteriori.

Questo prototipo è stato presentato al Salone dell’Automobile di Parigi con cerchi da 18 pollici e pneumatici a basso profilo 225/35R18. Audi assicura che i freni montati sulla A1 Sportback sono da competizione, hanno un diametro di 312 mm nell'asse anteriore e, grazie ai materiali di fabbricazione, eviteranno l’effetto ‘fading’ (la perdita di frenata a causa del surriscaldamento).

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.