Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Prototipi & Concept: Aston Martin V12 Zagato – Da gara

Aston Martin sta celebrando il cinquantesimo compleanno della mitica DB4GT Zagato, un’autentica icona degli anni 60. Per renderle omaggio, a Gaydon hanno creato un prototipo in collaborazione con lo stesso disegnatore di quel modello basandosi su un modello attuale, la V12 Vantage.

La V12 Zagato è una coupé con un motore 6.0 da 517 CV, con il quale Aston Martin intende partecipare alla 24Ore di Nürburgring il 25 e 26 giugno, uno scenario perfetto per sviluppare la messa a punto dell’auto e realizzare gli ultimi preparativi prima della vendita. I britannici di Aston Martin hanno annunciato che quest’auto farà parte di un’edizione limitata, possiamo quindi chiaramente desumere che il prezzo sarà superiore a quello della V12 Vantage.

La V12 Zagato ha ottenuto il premio per il miglior design nella categoria dei prototipi al Concorso D’Eleganza che ogni anno si celebra a Villa D’Este, sul Lago di Como. In questa edizione 2011 si è imposta su alcuni prototipi come la Ferrari Super America 45, la Infiniti Etherea, la Renault DeZir Concept e l’Audi Quattro Concept. Aston Martin ha già assicurato che entro cinquant’anni la V12 Zagato riuscirà a ottenere il premio nella categoria dei classici.

Tra le caratteristiche tecniche di questa sportiva è importante sottolineare che il telaio è fabbricato in alluminio e che il motore eroga la stessa potenza della Vantage; tuttavia, con una strategia di riduzione del peso, le prestazioni potrebbero migliorare molto (il dato di accelerazione attuale della V12 Vantage è di 4,2 secondi). Non bisogna dimenticare che l’intento di Aston Martin è creare un’auto per le corse nei circuiti!!!

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Nuova 500 Ibrida prodotta in Italia 01

Nuova Fiat 500 ibrida: sarà fatta a Torino. Cosa sappiamo

Novità
Nuova Ypsilon ibrida 06

Ecco i prezzi della nuova Lancia Ypsilon ibrida

Novità
sul nuovo numero di auto 02

Su Auto in edicola: Nuova Peugeot E-3008, il test del Centro Prove

Novità
Mostra di più