Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Prototipi & Concept: Aston Martin CC 100 – Estremamente radicale

Per il suo 100° anniversario la casa produttrice di auto sportive Aston Martin regala a se stessa e ai suoi fan un modello molto esclusivo, in grado di rappresentare la sua rinomata capacità ingegneristica.

Questo prototipo ha debuttato, riscuotendo grande successo, in occasione della 24 ore del Nürburgring (17 – 20 maggio 2013). La CC100 è stata realizzata sulla base della DBR1 del 1959, la più famosa auto da corsa della Casa britannica che vinse la 24 ore di Le Mans del 1959. La concept car utilizza la fibra di carbonio per la griglia anteriore e per la maggior parte della carrozzeria. Dotata di fari xenon e di luci a LED al posteriore che si combinano perfettamente con lo stile classico di questo modello. All'interno c'è una perfetta combinazione tra dettagli dal gusto quasi retrò e elementi moderni, come il display elettronico dietro il volante. Caratteristica distintiva di questo modello è sicuramente l'abitacolo completamente aperto: non ci sono nemmeno le portiere che vengono sostituite da barre di sicurezza metalliche, consentendo così un accesso a bordo tipicamente sportivo.

La propulsione è affidata a un motore V12 a benzina da 6,0 litri. Molto probabilmente si tratta della versione finora più potente del dodici cilindri che arriva a sviluppare la bellezza di 573 CV. La forza viene trasmessa alle ruote posteriori attraverso un cambio sequenziale a sei rapporti. Questa due posti lunga circa 4,5 m, larga 2 m e dal presunto peso di appena 1,2 tonnellate dovrebbe riuscire a compiere lo sprint da 0 a 100 km/h in meno di quattro secondi, raggiungendo una velocità massima di 290 km/h. Anche questo "regalo di compleanno", così come la Lamborghini Egoista, sembra sarà realizzato in un modello unico. (mh/sp-x)

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

alfa romeo junior

Su Auto in edicola: Alfa Romeo Junior, il nuovo Suv sportivo del Biscione

Novità
Alfa Romeo-Milano-2025 (11)

Alfa Romeo Milano cambia nome, ora si chiama Junior

Novità
Foto alfa romeo milano autoscout 4

Alfa Romeo Milano: tutto sul nuovo B-SUV elettrico e ibrido del Biscione

Novità
Mostra di più