Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Prototipi & Concept: Alfa Romeo 4C Spider Concept – L'auto dei sogni

Con il nuovo prototipo 4C Spider Concept, presentato al Salone di Ginevra (terminato il 16 marzo), Alfa Romeo offre la variante open air di un’emozionante auto sportiva, la 4C, allo scopo di riaffermare in campo internazionale il proprio marchio.

Superfluo definirla un prototipo, soprattutto a fronte del fatto che Alfa Romeo ha già dichiarato di essere intenzionata a inserirla nelle linee di produzione a partire dal 2015. Tuttavia, questo non dovrebbe rappresentare un grosso problema, visto che, tecnicamente, la due posti open air è quasi identica alla versione originaria. Il roll-bar di sicurezza e l'anello del parabrezza in carbonio garantiscono la massima stabilità, mentre per il lunotto posteriore sono stati adottati materiali più leggeri, in particolare un mix di fibra di vetro e plastica rinforzata. Tutto ciò si traduce in un sovrappeso di soli 60 kg della variante Spider.

Novità e confronti

Di conseguenza, il suo motore turbo da 1,75 litri a quattro cilindri, con i suoi 240 CV, dovrebbe avere vita facile, consentendo alla Spider - così come alla coupé - di compiere lo sprint da 0 a 100 km/h in circa quattro secondi e mezzo. La versione open air è, inoltre, studiata per raggiungere un massimo di 250 km/h. Una velocità sufficiente per sfuggire all'inclemente pioggia in caso di temporale, sebbene Alfa metta anche a disposizione una piccola capote d'emergenza, facilmente allungabile sopra le teste dei passeggeri.

Rispetto alla tradizionale 4C, la nuova versione cabrio non si distingue unicamente per la mancanza del tetto e per l'innovativo sistema di scarico a doppio stadio, con terminali firmati Akrapovic. La differenza la fanno anche l'ampio utilizzo della fibra di carbonio e i nuovi cerchi in lega a diametro differenziato (18” quelli anteriori e 19” quelli posteriori), che concorrono a diventare di serie.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

alfa romeo junior

Su Auto in edicola: Alfa Romeo Junior, il nuovo Suv sportivo del Biscione

Novità
Alfa Romeo-Milano-2025 (11)

Alfa Romeo Milano cambia nome, ora si chiama Junior

Novità
Foto alfa romeo milano autoscout 4

Alfa Romeo Milano: tutto sul nuovo B-SUV elettrico e ibrido del Biscione

Novità
Mostra di più