Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Primo contatto: Seat Leon 1.2 TSI Ecomotive – Potente ma parsimoniosa

Al posto del vecchio motore ad aspirazione naturale da 1,6 litri la casa spagnola propone ora un nuovo motore turbo a benzina sia per la compatta Seat Leon che per i van Altea e Altea XL.

Grazie alla ventilazione ad aria forzata, dalla sua cilindrata di 1,2 litri il quattro cilindri sviluppa ora 105 CV, cosa che per un’auto di 1,3 tonnellate come la Leon non costituisce un grosso problema. Quest’auto compatta presenta una coppia di 175 Newtonmetri già a partire da 1.550 giri. Seat dichiara uno sprint standard di 10,9 secondi e una velocità massima è di 187 km/h che è assolutamente sufficiente.

Risparmio di carburante

La potenza viene gestita attraverso un cambio veloce a sei marce, che il conducente dovrà manovrare piuttosto spesso se intende adottare un’andatura disinvolta e scattante. Soprattutto quando si innesta la sesta marcia, dal rapporto lungo tipico dei cambi mirati al risparmio di carburante, premendo sull’acceleratore non succede molto, a parte il fatto che soltanto pochissimo carburante fluisce nelle camere di combustione del 1.2 TSI Ecomotive.

Il consumo di carburante nel percorso extra-urbano è risultato di 4,7 litri di benzina per 100 chilometri, mentre nel ciclo combinato il motore a iniezione diretta si concede 5,4 litri, ed un’emissione di CO2 di 124 grammi. Per l’Altea, più grande e più pesante, occorre qualcosa di più, precisamente 5,7 litri.

Nessuna particolare misura di aerodinamicità

Secondo le consuetudini dei modelli Ecomotive, anche la Leon e le due Altea durante la frenata attivano i dispositivi automatici di avviamento e arresto e di ricupero energia. In ogni caso però su questi modelli compatti non sono state eseguite particolari misure di aerodinamicità finalizzate specificatamente a ridurre la resistenza dell’aria.

Per acquistare la Leon 1.2 TSI Ecomotive occorre spendere come minimo 17.790 €. L’Altea costa circa 300 € in più, mentre per portare a casa la Altea XL è necessario tirare fuori dalle tasche un ulteriore supplemento di 870 €. I modelli a basso consumo di carburante spagnoli sono disponibili da subito.

mon

Dati tecnici
Marca e modello Seat Leon 1.2 TSI Ecomotive Seat Altea 1.2 TSI Ecomotive
Equipaggiamento
Specifiche
Lunghezza/ larghezza /altezza (mm) 4.315 / 1.768 / 1.455 4.282 / 17.68 / 1.576
Interasse (mm) 2.578 2.578
Diametro di sterzata (m) k. A. k. A.
Peso (kg) 1.280 1.360
Vano portabagagli (l) 341 409
Pneumatici 205/55 R 16 205/55 R 16
Motore
Cilindrata (cc) / cilindri 1.197 / R4 Turbo 1.197 / R4 Turbo
Potenza (CV) 77 / 105 77 / 105
Coppia (Nm) / giri 175 / 1.550 - 4.100 175 / 1.550 - 4.100
Trazione Anteriore Anteriore
Cambio Manuale 6 marce Manuale 6 marce
Consumo
Carburante Diesel Diesel
Combinazione di fabbrica (l/100km) 5,4 5,7
Emissioni di CO2 (g/km) 124 / Euro 5 132 / Euro 5
Consumo AS24 (l/100km) n.i. n.i.
Caratteristiche
Accelerazione 0-100 km/h (s) 10,9 11,3
Sprint AS24 0-100km/h (s) n.i. n.i.
Prova di frenata AS24 100-0km/h (m) n.i. n.i.
Velocità massima (km/h) 187 184
Prezzi
min. (Euro) 17.790 18.075
Extra consigliati Vernice metallizzata, sistema di lavaggio proiettori anteriori, interfaccia Bluetooth Vernice metallizzata, sistema di lavaggio proiettori anteriori, interfaccia Bluetooth
Più datiMeno dati

In conclusione

Per gli spostamenti quotidiani la potenza della motorizzazione disponibile è più che sufficiente, almeno nel caso della Leon, che in genere accoglie a bordo una o massimo due persone , per di più senza bagagli. Ovviamente sempre che non ci si aspettino prestazioni “top”. Chi invece intende caricare la famiglia a bordo dell’Altea XL per portarla in vacanza in montagna, probabilmente farebbe meglio ad optare per la sorella maggiore 1.4 TSI (125 CV) o 1.6 TDI.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

alfa romeo junior

Su Auto in edicola: Alfa Romeo Junior, il nuovo Suv sportivo del Biscione

Novità
Alfa Romeo-Milano-2025 (11)

Alfa Romeo Milano cambia nome, ora si chiama Junior

Novità
Foto alfa romeo milano autoscout 4

Alfa Romeo Milano: tutto sul nuovo B-SUV elettrico e ibrido del Biscione

Novità
Mostra di più