Cabrio-Special 2010
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Primo contatto: Rolls Royce Drophead Coupé

Primo contatto: Rolls Royce Drophead Coupé

Bellezza mozzafiato

28.06.2007

La Rolls Royce Drophead Coupé è con grande probabilità la macchina più affascinante in assoluto. È difficile immaginarsi di poter ancora migliorare qualcosa. Noi di AutoScout24 abbiamo avuto il piacere di provare questa avvincente Rolls Royce attraversando l’incantevole paesaggio Toscano.

Sotto il cielo azzurro e caldo della Toscana bastano poche centinaia di metri sia al conducente che al passeggero per notare che la Rolls Royce Phantom Drophead Coupé è semplicemente il mezzo di locomozione più elegante e lussuoso che mai sia stato progettato per gli appassionati di decappottabili.

La prima dopo un decennio

Primo contatto Rolls Royce Drophead CoupéCome prima cabriolet dopo oltre dieci anni, la Rolls Royce sembra librarsi sulle ondulazioni più o meno pronunciate della carreggiata che, grazie all'impostazione precisa delle sospensioni pneumatiche e delle ruote da 21 pollici, passano praticamente inosservate rappresentando al contrario quasi dei dossi per altri veicoli minori. la Phantom oltre all’abilità nel proteggere gli occupanti dalle irregolarità dell'asfalto, garantisce un piacere di guida senza pari.

Gli ingegneri a Goodwood hanno fatto un lavoro semplicemente brillante con il telaio in alluminio. Dato che la versione berlina della Phantom venne realizzata su un telaio più space-frame che un mero monoscocca, non è stata un'impresa particolarmente difficile realizzare la versione scoperta con una rigidità simile. Tale caratteristica compare per la prima volta nelle moderne cabriolet.

Aperta in modo stabile

Primo contatto Rolls Royce Drophead CoupéQuesta è la base della Drophead Coupé per il funzionamento ottimale dello sterzo e delle sospensioni indipendentemente dal manto stradale, che si trasforma in una guida completamente priva di scossoni e di reazioni imprecise dello sterzo con le quali di solito hanno a che fare le normali auto scoperte. Ciò significa che, come nel caso della berlina, la massa non trascurabile dà la sensazione di essere più piccola e più agile di quello che non facciano supporre i 5,6 metri di lunghezza e le 2,6 tonnellate di peso.

Grande è bello

Primo contatto Rolls Royce Drophead CoupéSolo pochi proprietari accelererebbero su una strada ricca di curve come abbiamo fatto noi quando ci siamo scostati leggermente dal percorso di prova ed abbiamo dovuto affrettarci per non ritardare la pausa pranzo. È stato così che abbiamo potuto apprezzare lo sterzo a pignone e cremagliera, eccezionalmente preciso, la forte aderenza meccanica nelle curve e l'eccezionale equilibrio della vettura nonostante la nostra guida poco elegante.

I 460 CV e la coppia di 720 Nm erogati dal motore BMW V12 da 6,75 litri rappresentano una forza irresistibile di cui tenere conto. Nonostante sia più pesante della berlina di 70 kg sembra scivolare sulla carreggiata e personificare il termine creato da Rolls Royce della "waftability" che la paragona alla sensazione di un soffio.

Leggerezza

Primo contatto Rolls Royce Drophead CoupéSe la guida di un veicolo concepito su misura fino a tal punto è un piacere da concedersi il più spesso possibile, allora l'altra possibilità per i proprietari è quella di non stancarsi mai, di rimanervi semplicemente seduti senza dover andare in nessun luogo. La maestria artigiana che si rispecchia nei rivestimenti in legno, nella pelle finissima e soprattutto nel modo con cui sono integrate e sottolineate da raffinati particolari in cromo è un tributo all'arte delle automobili fatte a mano. I panciuti portacenere cromati che escono dai braccioli delle portiere ed i ricettacoli eseguiti su misura per i batticalcagno anteriori sono solo esempi che sottolineano il come questa auto divenga “club” per gentleman su ruote.

Caratteristiche del modello esposto

Primo contatto Rolls Royce Drophead CoupéL'anno scorso abbiamo avuto la fortuna di trascorrere una giornata con la Bentley Azure Cabrio, venduta in Gran Bretagna a £ 222.500 (e in Germania a 325.600 euro), l'unica vera concorrente su ruote della Rolls Royce Phantom Drophead Coupé. Ma esaminando più da vicino i particolari raffinati della carrozzeria e dell'abitacolo, si comprende come la Rolls Royce giochi in un'altra categoria. Ogni elemento del bodyshell della Phantom Drophead Coupé è nuovo e secondo i desideri della clientela, il cofano è stato realizzato in acciaio satinato, il bagagliaio con la forma in due sezioni della 100EX mantenendo le portiere con cerniera posteriore. Quest'ultimo particolare, che consente di prendere posto dietro più facilmente è poi è divenuto tipico del marchio Rolls Royce. Così, le portiere posteriori della berlina possono essere bloccate semplicemente premendo un pulsante.

Uno yacht per la strada

Primo contatto Rolls Royce Drophead CoupéAnche la copertura in legno posta sopra i sedili posteriori è stata mantenuta ricordando nella sua estetica uno yacht terrestre. Il direttore stilistico di Rolls Royce, Ian Cameron, ci ha raccontato che la forma opulenta dei lati della carrozzeria è stata ispirata dalle imbarcazioni d'epoca della classe J dell'American Cup. In effetti la vera concorrente di tale vettura non è tanto un veicolo simile, quanto piuttosto uno yacht o un aereo.

Nel passato una cabriolet Rolls Royce era maggiormente un'auto bidimensionale. Nonostante fosse un simbolo indubbio di agiatezza, non era un grande piacere da guidare. Sia che la si guidi scoperta o chiusa con la comoda capote a cinque strati, la Phantom Drophead Coupé è senza dubbio una rivelazione in fatto di guidabilità e di velocità.

Conclusione

Primo contatto Rolls Royce Drophead CoupéLa migliore auto al mondo attualmente? Quando la marca Rolls Royce venne fondata oltre 100 anni fa, tutte le macchine erano scoperte e questa era la migliore del mondo. Pare proprio che con la Drophead Coupé il cerchio si chiuda per la casa britannica, e non in un solo senso.

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.