Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Primo contatto Renault Latitude

Primo contatto: Renault Latitude

In arrivo

23.11.2010

Tre motori

Per la Latitude Renault propone tre motori, tra i quali il più allettante per il nostro mercato sarà sicuramente il V6 dCi 3.0 litri da 235 CV, molto vivace e sportivo con 450 Newtonmetri di coppia (piuttosto modesta se si pensa che una Mercedes Classe C vanta 90 Nm in più!). La Latitude V6 è disponibile esclusivamente con cambio automatico.

Renault LatitudeL’altro motore diesel è il dCi da 2 litri e 173 CV che sviluppa già a partire da 2.000 giri una forza di 360 Newtonmetri, la quale viene trasmessa soltanto all’asse anteriore attraverso un cambio automatico a 6 marce che agisce con la massima attenzione senza compromettere il comfort. Questo quattro cilindri dalle basse vibrazioni e piuttosto silenzioso si accontenta di appena 6,5 litri di gasolio. In ogni caso con uno sprint da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi e un velocità massima di 205 km/h le sue prestazioni velocistiche risultano al di sotto della media comune. Basti pensare, a titolo di confronto, che una Skoda Superb raggiunge una velocità di 220 km/h e impiega 0,9 secondi in meno per compiere lo sprint.

Infine c’è il propulsore a benzina da 140 CV che però avrà soltanto un ruolo secondario, vista anche la sua inefficenza dal punto di vista ecologico.

La casa francese dà molto risalto al fatto che i suoi motori sono dotati di una catena di comando al posto delle cinghie dentate usate da alcuni concorrenti che richiedono molta manutenzione, nonché alla possibilità di dotare tutti i modelli diesel del filtro antiparticolato di serie.

Renault LatitudeIl telaio e l’apparato di sterzatura non contribuiscono molto a suscitare nel conducente e nei passeggeri un’impressione durevolmente positiva. L’apparato di sterzatura è poco preciso e sintetico - e forse si potrebbe aggiungere che non favorisce molto il comfort -, mentre il telaio balla e non ama le giunzioni laterali, ovvero favorisce poco il comfort. Inoltre non è neppure molto sportivo, dato che slitta un po’ in curva.   

In conclusione

Per questa berlina di grosse dimensioni di Renault sarà molto difficile spuntarla contro le  affermatissime ammiraglie della concorrenza, tra cui anche i modelli francesi Renault Laguna, Citroën C5 / C6 e Peugeot 508. Non c'è nulla che la Renault Latitude sa fare meglio di altri e, inoltre, non suscita forti emozioni. E’ un’auto per persone che non amano attirare l'attenzione, ma che cercano un pizzico di lusso.
La commercializzazione della Latitude è prevista entro la fine del 2010, mentre i prezzi per il nostro mercato verranno comunicati a poche settimane dal lancio.

Renault Latitude

Concessionari Renault

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.