Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Primo contatto: Renault Fluence Z.E.

Primo contatto: Renault Fluence Z.E.

La berlina elettrica

08.11.2011

Le auto elettriche stanno registrando un vero e proprio boom! Con il modello Fluence Z.E. Renault propone ora un modello con propulsione completamente elettrica ideale per l’uso quotidiano…

Molto spazio per i passeggeri, poco per i bagagli

Grazie alla generosa spaziosità dell’abitacolo, i cinque passeggeri a bordo della Fluence Z.E. viaggiano molto comodi. In effetti le sue dimensioni sono notevoli: quasi 5 metri (4788) di lunghezza e di 2 metri ca (1813) di la larghezza. Discreta la capacità del vano portabagagli, 317 litri, sufficiente soltanto per un paio di valigie.

Primo contatto Renault Fluence Z.E.La ridotta capacità del vano portabagagli è dovuta in misura determinante alla grossa batteria agli ioni di litio a 192 celle, dal peso di circa 300 kg e dalla capacità di 22 kWh. L’autonomia dichiarata è di circa 160 km, esattamente nella media delle concorrenti elettriche, con l’unica differenza che in genere le altre auto elettriche sono citycar o utilitarie, mentre la Fluence Z.E. è una berlina tre volumi dalle dimensioni generose. Ad ogni modo nel  ciclo misto i km di autonomia sono 185 Km e con soli 30 minuti si può ottenere l’ 80% di ricarica.

La trazione elettrica garantisce il massimo divertimento durante la marcia

Primo contatto Renault Fluence Z.E.Così risultava dal computer di bordo durante il nostro giro di prova intorno a Lisbona. Il motore sincrono trifase, alloggiato nella parte anteriore, insieme all’apparato elettronico a corrente forte e al riduttore di velocità, è in grado di sviluppare una potenza di 95 CV con una coppia di 226 Newtonmetri.

Della potente spinta fornita da questa coppia si può già approfittare fin dall’avviamento. La tacca dei 50 km/h si raggiunge dopo 4 secondi, dopodiché però la forza di propulsione si riduce leggermente: per raggiungere quota 100 km/h occorrono quasi 14 secondi, quindi il tachimetro arriva al massimo a 135 km/h, di fatto però sufficienti per far fronte a tutte le situazioni dell’uso quotidiano. Il cambio logicamente è automatico.

Campionessa di comfort e silenziosità

Primo contatto Renault Fluence Z.E.Oltre ad una coppia decisa, la propulsione puramente elettrica offre anche un’accelerazione lineare senza le pause dei cambi di rapporto e una silenziosità decisamente apprezzabile. A parte il fischio ad alta frequenza udibile durante la fase di accelerazione e gli inevitabili rumori dovuti al vento e al rotolamento, non vi è nulla di cui lamentarsi. Durante la marcia a velocità sostenuta la Fluence Z.E. presenta la stessa rumorosità delle auto dotate di motori a benzina pieni e rotondi, mentre durante la marcia a bassa velocità è invece una campionessa di silenziosità.

Inoltre la Fluence Z.E. è dotata del sistema Quickdrop che consente la sostituzione rapida della batteria scarica con una carica.

La Renault Fluence Z.E. entrerà in commercio entro il 2012 ad un prezzo di 27.200 € più il noleggio della batteria pari a  82 €/mese, che include l’assistenza alla mobilità.

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.