Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Primo contatto: Mazda CX-3

Primo contatto: Mazda CX-3

Il SUV compatto

18.06.2015

Che in passato Mazda abbia dedicato un'attenzione particolare alle dimensioni dei suoi SUV è indiscutibile. A riprova di ciò, basti pensare a modelli come il CX-9, 7 e 5. Di conseguenza, i crossover di segmento B sono stati a lungo ignorati dal marchio nipponico. Almeno fino ad oggi, momento in cui la richiesta di piccoli SUV si è fatta sempre più insistente. Nasce così la linea CX-3, costruita sulla piattaforma dell'utilitaria Mazda 2, che approderà presso i rivenditori europei a partire da metà Giugno, equipaggiata di serie con motore a benzina, aria condizionata e impianto audio.

Primo contatto Mazda CX-3Il suo debutto ufficiale risale allo scorso Dicembre, quando la CX-3 è stata presentata in anteprima mondiale al Salone di Los Angeles. Sei mesi più tardi, il nuovissimo SUV compatto è quindi pronto a sbarcare presso gli showroom italiani.

La famiglia Mazda cresce

La nuova auto rappresenta un importante tassello per Mazda, che può così rivolgersi a un target fin'ora inesplorato. Nonostante le sue caratteristiche esclusive, la CX-3 ricalca lo stile inconfondibile della casa giapponese. La filosofia creativa che ispira il marchio resta, quindi, quella del Kodo Design, dove l'energia del movimento e le forme armoniche si fondono in un turbine di emozioni: all'atto pratico, ciò si traduce in un'auto dal carattere sportivo e dalle linee chiare, che non risente affatto delle dimensioni ridotte.

Primo contatto Mazda CX-3L'auto raggiunge, comunque, una lunghezza di 4,28 metri e offre uno spazio più che dignitoso, specie nella parte anteriore dell'abitacolo. Per il posto di guida, l'attenzione non si limita al comfort, ma si estende all'intuitività dei comandi. Un esempio è il commander HMI, posto all'altezza del cambio, che consente di navigare fra una ricca varietà di informazioni e di modificare, in qualsiasi momento, le impostazioni dell'auto.

Proprio a tal proposito, è bene soffermarsi sulla disposizione dei comandi, tutt'altro che casuale: essi sono esattamente nei punti che si raggiungono attraverso i movimenti naturali del braccio, permettendo così all'utente di avere accesso a tutte le principali funzioni senza distogliere lo sguardo dalla strada. L'unica lacuna del mini SUV è lo spazio riservato ai passeggeri posteriori, decisamente modesto.

La gamma motori

Primo contatto Mazda CX-3I propulsori, al momento disponibili per la CX-3, sono essenzialmente tre: due unità a benzina, rispettivamente da 120 cavalli e 150 cavalli, e un diesel da 105 cavalli. Un'alternativa azzeccata potrebbe consistere nel motore entry-level a benzina, con trasmissione completamente automatica.

Con i loro 204 Nm di coppia massima, entrambi i motori a benzina, da 2 litri e a quattro cilindri, spingono al massimo le 1,3 tonnellate dell'auto. L'assetto è comunque morbido e preciso, mentre i fruscii aerodinamici sono ridotti al minimo. Certo, sarebbero auspicabili una maggiore stabilità in curva e l'ottimizzazione del feedback di guida, ma la CX-3 è ancora giovane e ha davanti a sé tutto il tempo per migliorarsi.

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

BMW – Scopri il mondo BMW

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.