Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Primo contatto Maserati Quattroporte Sport GT S

Primo contatto: Maserati Quattroporte Sport GT S

Maserati Quattroporte Sport GT S

21.07.2009

Stessa piattaforma, stressa motorizzazione di base, caratteri differenti: Maserati preferisce concentrarsi su semplici variazioni, piuttosto che enormi cambiamenti, per accontentare i gusti differenti e lo spirito del tempo in continua trasformazione. Tra chi ama la tanto particolare quanto insolita combinazione di lusso e sportività, la Quattroporte Sport GT S ha sicuramente buone probabilità di affermarsi.

Per far scattare quest’auto basta ruotare leggermente la classica chiave d’accensione, che ora si trova in una posizione leggermente più in bassa, accanto al volante. Maserati ha apportato qualche piccola modifica tecnica al motore V8 da 430 CV con 4,7 litri di cilindrata, già noto sulla Quattroporte S, che ha consentito di aumentare la potenza a 440 CV e di vivacizzare il sound prodotto.

Sulla versione Sport GT S, inoltre, i grandi tubi di scappamento aumentano i bassi del sound prodotto da questo motore di alto livello, dove pulsano i geni della Ferrari!

Stile GT

Gallery: Primo contatto Maserati Quattroporte Sport GT SAnche sotto l’aspetto estetico la Sport GT S mostra accenti di particolare dinamismo. Il tocco sportivo è dato dagli imponenti cerchi da 20 pollici, dalla verniciatura in rosso delle staffe di sostegno dei freni, dai proiettori schermati e dai cristalli colorati. La versione GT S presenta inoltre una mascherina a griglia concava del radiatore, simile a quella della Gran Turismo.

All’interno l’ambiente è decisamente accattivante. Gli accenti di lusso si accoppiano con caratteristiche tipicamente sportive e i materiali sono combinati secondo un’insolita varietà. Nell’insieme l’abitacolo è spazioso, sia davanti che dietro, molto gradevole ed è dotato di numerosi comfort.

Cambio automatico

Gallery: Primo contatto Maserati Quattroporte Sport GT SOltre ad una buona presenza di alcantara e applicazioni in carbonio, nell’abitacolo della Sport GT S si fanno notare i pedali in alluminio. Le leve sul volante consentono di gestire manualmente i rapporti del cambio automatico a sei marce. Di fatto il cambio automatico ZF, introdotto nel 2007, si armonizza in modo efficace e una marcia delicata a basso regime convince esattamente come gli sprint selvaggi o i divertenti scatti intermedi.

Il convertitore di coppia automatico si sposta attraverso i sei rapporti di trasmissione con un accoppiamento geometrico quasi perfetto, portando il motore, su richiesta, anche oltre i 7.000 giri. La reazione ai comandi è sempre spontanea e il motore 8 cilindri gira con estrema disinvoltura ai regimi massimi. Durante l’innesto di una marcia inferiore, un colpo di gas intermedio provvede inoltre ad una nota di maggiore sportività.

Gallery: Primo contatto Maserati Quattroporte Sport GT S285 km/h

Quando la strada è sgombra, la Quattroporte può correre fino a una velocità di 285 km/h. Anche i 5 secondi dello sprint da 0 a 100 km/h sono di tutto rispetto. La “ciliegina sulla torta” è comunque costituita dal sussidio di avviamento elettronico MC Start Strategy. Disattivando il sistema di controllo della stabilità MSP e selezionando la modalità Sport, è possibile accelerare tirando contemporaneamente il freno. Non appena il motore raggiunge i 2.400 giri, è sufficiente togliere il piede dal freno e l’auto del peso di 2 tonnellate avanza con uno scatto smagliante. Chi viaggia a tutto gas, dovrà preventivare abbondanti rifornimenti di benzina. In effetti al termine del nostro giro di prova a velocità piuttosto sostenuta, il computer di bordo segnava un consumo di 16 litri di carburante.

Al posto del telaio variabile Skyhook, è possibile ordinare un telaio in acciaio di tipo convenzionale, che provvede ad una migliore aderenza dell’auto alla carreggiata, offendo un setup nel complesso più sportivo. A sostegno di ciò, controllo della trazione e MSP regolano la sua forza brutale in modo sicuro. Lo sterzo è diretto e l’auto si lascia controllare facilmente nei passaggi stretti a velocità sostenuta.

Dati tecnici
 
Marca e modello   Maserati Quattroporte
Equipaggiamento   Sport GT S
Specifiche  
Lunghezza/ larghezza /altezza (mm)   5.097/ 1.895 / 1.423
Interasse (mm)   3.064
Diametro di sterzata (m)   12,3
Peso (kg)   1.990
Vano portabagagli (l)   450
Pneumatici   245/35 ZR20 davanti 295/30 ZR20 dietro
Motore  
Cilindrata (cc) / cilindri   4.691 / V8
Potenza (CV)   440
Coppia (Nm) / giri   490 / 4.750
Trazione   Posteriore
Cambio   Automatico a 6 marce
Consumo  
Carburante   Benzina
Combinazione di fabbrica (l/100km)   15,1
Emissioni di CO2 (g/km)   365
Consumo AS24 (l/100km)      n.i.
Caratteristiche  
Accelerazione 0-100 km/h (s)   5,1
Sprint AS24 0-100km/h (s)   n.i.
Prova di frenata AS24 100-0km/h (m)   n.i.
Velocità massima (km/h)   285
Prezzi  
min. (Euro)   133.310
Extra consigliati   Specchio retrovisore a schermatura automatica
 
Più dati
Meno dati
 

Prezzo

Gallery: Primo contatto Maserati Quattroporte Sport GT SPer quel pizzico di sportività in più la Maserati pretende ovviamente un “pizzico” di denaro in più. Con il suo prezzo di 135.550 € il modello top di questa serie costa la bellezza di 10.000 Euro in più della Quattroporte S, dotata anch’essa del motore da 4,7 litri.

Per molto tempo la Quattroporte è stata l’unica berlina di lusso quattro porte disponibile sul mercato, mentre ora deve fare i conti con una forte concorrenza. Il modello “top” della Porsche Panamera Turbo da 500 CV costa appena 2.000 € in più della Sport GT S, offrendo però prestazioni velocistiche nettamente superiori ed un consumo più ridotto..

In conclusione

Con il suo particolare stile italiano la Quattroporte emana un fascino tutto particolare. Da sempre la scelta di una Maserati non è dettata dalla razionalità, bensì dal cuore. Questo a maggior ragione nel caso degli spettacolari accenti sportivi della Sport GT S.

Gallery: Primo contatto Maserati Quattroporte Sport GT S

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

L'usato ancora nuovo domani.

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.