Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Primo contatto Maserati GranTurismo S Automatic

Primo contatto: Maserati GranTurismo S Automatic

Maserati GranTurismo S Automatic

14.05.2009

Il suo sound ricorda la romanza di un personaggio eroico, la sua potenza è analoga a quella della voce di un grande tenore e il divertimento che si prova a bordo è paragonabile alla “dolce vita” del grande cinema italiano: stiamo parlando della Maserati GranTurismo S Automatic, presentata a Modena nella casa di Luciano Pavarotti.

Fino a questo momento il cambio automatico a sei marce era riservato esclusivamente alla GranTurismo, mentre la versione sportiva “S” veniva fornita soltanto con cambio sequenziale. Con la S Automatic Maserati ha ora finalmente in programma anche la combinazione di potenza - il motore 8 cilindri da 4,7 litri sviluppa 440 CV - e comfort.

Comfort e sportività

Gallery: Primo contatto Maserati GranTurismo S AutomaticLa rinuncia al cambio manuale non pregiudica le ambizioni sportive, tanto più che il conducente può passare in qualunque momento a una marcia superiore o inferiore intervenendo sull’interruttore installato sul volante, anche se durante l’accelerazione il cambio automatico impiega qualche secondo per adeguarsi alla pressione esercitata dal piede sull’acceleratore.

Ottimo sound!

Gallery: Primo contatto Maserati GranTurismo S AutomaticAlla GranTurismo S basta soltanto l’attivazione del tasto “Sport” per irrigidire immediatamente le molle e ridurre quindi il coricamento laterale della carrozzeria durante la marcia in curva a una certa velocità. Il motore ad aspirazione di quasi 5 litri reagisce con maggiore prontezza, accelera in modo più diretto, mentre il cambio automatico passa a rapporti più alti.

Un divertimento che si fa sentire in tutti i sensi: a partire da 3.000 giri l’apertura di una valvola a farfalla presente dell’impianto di scappamento provvede all’emissione di un sound più robusto e tonante, facendo così venire la pelle d’oca. Inoltre il “concerto” offerto dai quattro tubi di scappamento sulle confortevoli sedie della Maserati, foderate con pregiate pelli, si gusta davvero comodamente.Gallery: Primo contatto Maserati GranTurismo S Automatic

Conclusioni

La nuova Maserati dovrebbe raggiungere una velocità di 300 km/h, impiegando soltanto 5 secondi per lo sprint da 0 a 100 km/h.

Forse si riesce a perdonare il consumo minimo di 15 litri, che in realtà saranno probabilmente 20, anche perchè il fatto di dover tirare fuori più di 120.000 Euro per portare a casa la GranTurismo S Automatic 2+2 posti farà passare in secondo piano il suo consumo!

Gallery: Primo contatto Maserati GranTurismo S Automatic

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

L'usato ancora nuovo domani.

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.