Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Primo contatto: Fiat Bravo – Cinque stelle Euro NCAP per la nuova Fiat Bravo

La nuova Fiat Bravo si aggiudica le prestigiose cinque stelle Euro NCAP ponendosi ai vertici del segmento nel campo della sicurezza.

Un altro riconoscimento importante dopo quelli assegnati alla Grande Punto e alla Fiat Croma, che conferma la particolare attenzione di Fiat Automobiles SpA per tutti gli aspetti legati alla protezione di guidatore e passeggeri. Per raggiungere tale risultato i progettisti hanno preso in esame tutti i tipi di possibile incidente: urti frontali, laterali, ribaltamento e tamponamento tenendo in considerazione inoltre, le diverse velocità alle quali possono avvenire gli urti, i differenti tipi di ostacolo e la tutela di occupanti con caratteristiche fisiche anche molto diverse. Quindicimila ore di calcoli, 60 crash test, centocinquanta simulazioni con slitta HyGe e cento prove su componenti e sottosistemi, sono i numeri che testimoniano l'impegno profuso dall'Azienda per fare della Bravo una delle vetture più sicure dell’intero panorama automobilistico. Tanti e sofisticati dispositivi, vengono proposti nel nuovo modello (sono di serie a seconda dei mercati e delle versioni) come quelli dedicati alla sicurezza passiva: 2 airbag frontali (quello del guidatore è a doppio stadio di attivazione), 2 airbag laterali anteriori e 2 window bag. Continua con le cinture a tre punti con pretensionatori e limitatori di carico, cinque appoggiatesta, il dispositivo antincendio FPS, gli attacchi Isofix sui sedili posteriori laterali e termina con il contributo alla tutela degli occupanti dato dalla carrozzeria, dal cofano, dalle porte e dalla traversa della plancia. Da segnalare l'apporto alla sicurezza passiva fornito da altri elementi come i sedili o il piantone dello sterzo che sono stati progettati tenendo conto soprattutto del loro comportamento in caso d'incidente.

La nuova vettura assicura un comportamento su strada costante e prevedibile, al punto da perdonare eventuali errori del guidatore e da permettere di superare senza affanni le situazioni critiche. Oltre a un impianto frenante con eccellenti prestazioni, Fiat Bravo propone i più sofisticati dispositivi elettronici per il controllo del comportamento dinamico della vettura: dalla frenata alla trazione. Ecco allora l'ABS con il correttore elettronico della frenata EBD (Electronic Brake force Distribution) e, soprattutto, l'ESP (Electronic Stability Program), il sistema che interviene nelle condizioni prossime al limite, quando è a rischio la stabilità della vettura, e aiuta il guidatore a controllare l'auto. Inoltre, l'ESP proposto su Fiat Bravo include alcuni sistemi aggiuntivi: l'ASR (Anti Slip Regulation) che limita il pattinamento delle ruote motrici in caso di ridotta aderenza stradale; l'MSR (Motor Schleppmoment Regelung) che interviene in caso di cambio brusco di marcia durante la scalata, ridando coppia al motore ed evitando in tal modo il trascinamento eccessivo delle ruote motrici; l'HBA (Hydraulic Brake Assistance), il dispositivo elettronico-idraulico che entra in azione durante una frenata d'emergenza; e, infine, l'Hill-holder che assiste il guidatore nelle partenze in salita.

Fiat Bravo è un'auto progettata e costruita per raggiungere standard di sicurezza e affidabilità ai massimi livelli, una protezione totale che di certo contribuisce ad aumentare l'interesse da parte del pubblico sempre più in crescita. Ad oggi sono 9.500 gli ordini raccolti in Italia, 620 mila visitatori del recente Porte Aperte presso la rete di vendita Italia e 350 mila navigatori internet che hanno partecipato al blog "Quellichebravo". Un grande successo che anticipa la commercializzazione anche nei principali mercati europei: dal 17 marzo in Francia, e successivamente in, Svizzera, Olanda, Germania e Spagna.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Cayenne GTS 2024 04

Nuovi modelli Cayenne GTS: motore V8 biturbo da 500 CV

Novità
Qashqai 2024-38

Qashqai 2024: si rinnova il crossover Nissan

Novità
s3 2024 01

Nuova Audi S3: l’S3 più performante di sempre

Novità
Mostra di più