Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Primo contatto: BMW Serie 5 Restyling – Piccole grandi modifiche

La Serie 5 sembrava un modello già perfetto così com'era, con questo restyling BMW desidera forse avvicinarsi alla perfezione?

Il ritocco ha interessato berlina, Touring e Gran Turismo: dal punto di vista estetico si notano delle modifiche alla calandra sdoppiata, al paraurti anteriore, alla minigonna posteriore e alle luci dietro, ora dotate di nuove linee.

Su tutte le versioni vengono montati di serie proiettori allo xeno ed è possibile scegliere come optional luci a LED, anche per i fendinebbia. Altra novità è rappresentata dagli indicatori di direzione laterali integrati nella carenatura degli specchietti.  

Per quanto riguarda gli interni non sono state effettuate rilevanti modifiche a parte le nuove varianti dei pellami disponibili e l'avanzamento (pari a due cm) del sedile posteriore, che ha permesso un aumento della capienza del bagagliaio senza sacrificare lo spazio utile per il movimento delle ginocchia. Viene introdotto il touchpad integrato nella superficie superiore della rotella di controllo dell' iDrive, disponibile con il navigatore Professional offerto come optional. E' possibile così impostare con maggiore facilità la destinazione prescelta, scrivendo direttamente con un dito.

Anche il collegamento a Internet tramite il Connected Drive è stato notevolmente perfezionato: l'auto si trasforma in un vero e proprio ufficio mobile con accesso a mail, SMS e social network.

Inoltre si naviga in rete, si possono ascoltare le webradio, si ha accesso a un catalogo di 12 milioni di brani e si possono scaricare applicazioni dedicate e specifiche della BMW.

Efficienza innanzitutto

Molto più corpose invece le modifiche relative ai motori, sempre più orientati all'efficienza (elemento considerato importantissimo dalla Casa bavarese). Ad esempio il 520d consuma tanto quanto la variante "Efficient Dynamics Edition" , mirata al risparmio di carburante: 4,5 litri ogni 100 km che implicano un’emissione di 119 g di CO2 per km. Ciò è possibile grazie all’ottimizzazione dell’aerodinamicità di sottoscocca e rivestimenti dei passaruota, che hanno consentito di ridurre il coefficiente di aerodinamicità a 0,25.

Trattandosi di una BMW non può ovviamente mancare il dispositivo di avviamento e arresto automatico.

Tutti i motori sono omologati secondo le specifiche Euro 6, permettendo così una particolare riduzione degli ossidi di azoto dei motori diesel.

A bordo della nuova BMW Serie 5 viene montato per la prima volta  il 518d che sviluppa una potenza di 143 CV e promette consumi limitati, vista una percorrenza media omologata di 22,2 km/l. Sempre relativamente ai propulsori diesel il quattro cilindri più potente è il 525d da 218 CV, mentre i sei cilindri sono il 530d e il 535d, che sviluppano rispettivamente una potenza di 258 e 313 CV.

L'offerta relativa ai motori benzina prevede i quattro cilindri 520i e 528i, i quali coprono la fascia da 184 a 245 CV, il sei cilindri della 535i che sviluppa 306 CV e infine il V8 della 550i da 450 CV.

Per tutte le motorizzazioni è disponibile il cambio automatico a otto marce della ZF che, combinato con il selettore modalità di guida, varia i rapporti in modo molto morbido sfruttando la coppia disponibile

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Cayenne GTS 2024 04

Nuovi modelli Cayenne GTS: motore V8 biturbo da 500 CV

Novità
Qashqai 2024-38

Qashqai 2024: si rinnova il crossover Nissan

Novità
s3 2024 01

Nuova Audi S3: l’S3 più performante di sempre

Novità
Mostra di più