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Gallery: Primo contatto Alfa Romeo Giulietta

Primo contatto: Alfa Romeo Giulietta

Alfa Romeo Giulietta

20.04.2010

La nuova Giulietta sarà disponibile nelle concessionarie a partire dal mese di giugno: così Alfa Romeo lancia la sua nuova compatta. Compito della nuova Giulietta sarà quello di sostituire la 147. Il prezzo iniziale, che supera la "barriera psicologica" dei 20.000 €, è indicativo che la nuova Giulietta non vuol esser da meno rispetto alla sua principale concorrente, la Volkswagen Golf VI.

Intimo e personale

È a questo proposito che la Giulietta, con pochi centimetri di lunghezza in più rispetto alla tedesca, concede uno spazio migliore e grazie al design esterno offre un’atmosfera molto più intima e personale. Certo era ora che qualcuno si avventurasse nel segmento C!

Certamente le sue linee sono più azzardate di quelle del best-seller di casa Wolfsburg: un padiglione arcuato in primo piano con due nervi lunghi che terminano nella presa d’aria “trilobata” del marchio, proiettori anteriori con luci diurne a tecnologia LED e linee laterali ascendenti che nascondono le maniglie degli sportelli posteriori. La tecnologia LED è presente anche sui fari posteriori  e il design esterno è particolare: tutto questo ci darà la sensazione di guidare un’auto fuori dal comune.

Gallery: Primo contatto Alfa Romeo GiuliettaLe sue forme gradevoli e curate le permettono di avere un eccellente coefficiente di resistenza, all’altezza della sua massiccia avversaria (il coefficiente di resistenza è 0.31 al pari della Golf). Attualmente la versione a cinque porte è l'unica esistente della Giulietta, dato che il marchio non ha intenzione di pensare ad una versione coupé. E questo già lo avevamo immaginato quando abbiamo scoperto le maniglie degli sportelli posteriori nascoste sotto ai finestrini.

La Giulietta misurerà 4,35 metri di lunghezza, 1,46 m di altezza e 1,80 m di larghezza e avrà un passo di 2,63 metri. Al momento della realizzazione, il gruppo Fiat ha pensato di sfruttare nel telaio nuovi materiali  (come lo Xenoy, la lega di magnesio e l’estruso d’alluminio) che riducono drasticamente il peso aumentando la rigidità torsionale. Ma l’aspetto più importante è che Giulietta nasce su una base tecnica completamente nuova, un piattaforma denominata “Architettura Compact” sulla quale verranno costruite tutti i futuri modelli di Fiat, dalla Bravo alle monovolume. In questo modo il gruppo Fiat risparmierà un bel po’ di denaro nell'investimento, sviluppo e fabbricazione dei modelli futuri.

Interni

Gallery: Primo contatto Alfa Romeo GiuliettaAppena scivoli sui sedili sportivi di tappezzeria rossa dei modelli di prova riaffiorano i ricordi della nostra amata 8C Competizione. Ricordi che sono diventati più presenti grazie ai comandi sulla consolle centrale (levette al posto di pulsanti) che sono situati tra i comandi della climatizzazione e il quadro superiore che controlla la navigazione e il sistema audio. Con le levette si attivano i fendinebbia, il sistema Start&Stop e il blocco di sicurezza degli sportelli. Un’altra novità nella strumentazione è uno schermo a scomparsa per il navigatore, situato sul cruscotto. Oltre alle informazioni ordinarie, è possibile anche visualizzare i dati meccanici, come la pressione di sovralimentazione del turbo o il grado di accelerazione istantanea, gestibili attraverso il selettore Alfa DNA, di serie su tutta la gamma.

Gallery: Primo contatto Alfa Romeo GiuliettaI rivestimenti dell’auto appaiono solidi e di alta qualità anche se può sembrare che ci siano pochi spazi “svuota tasche” e che il vano portaoggetti sia molto piccolo (anche se è profondo e può essere refrigerato). In alcune versioni, a seconda dell’equipaggiamento, vi sono dettagli come il volante con parti in similpelle, pedali sportivi e diverse combinazioni di colori per il cruscotto.

Quadrifoglio Verde

I cinque motori disponibili al momento del lancio sono tutti turbocompressi e si attengono rigorosamente alla normativa Euro 5. Ci sono due diesel e due benzina a cui si aggiunge infine il brillante propulsore nello sportivo allestimento Quadrifoglio Verde. Questo propulsore sportivo da 235 CV e quattro cilindri in linea è il modello più veloce della gamma (100 km/h in 6,8 secondi) e ha avuto anche l’onore di essere l'Alfa Romeo con la maggiore potenza specifica (135 CV/litro).

Gallery: Primo contatto Alfa Romeo GiuliettaFino a 170 CV

Alla base della gamma benzina c'è il 1.4TB da 120 CV, affiancato dal 1.4TB MultiAir da 170 CV, mentre per i diesel si può scegliere fra il 1.6 JTDM da 105 CV e il 2.0 JTDM da 170 CV, entrambi appartenenti alla seconda generazione dei propulsori JTDM. A tutti questi propulsori è abbinato un sistema di serie di accensione e spegnimento automatici e un cambio manuale a sei marce. In un secondo momento sull'Alfa Romeo Giulietta sarà disponibile il nuovo cambio automatico a doppia frizione, in diretta concorrenza con il DSG Volkswagen. La differenza sta nel fatto che l’Alfa è ancora sprovvista di leve sul volante, sempre più necessarie per questo tipo di cambio.

Dati tecnici
 
Marca e modello   Alfa Romeo Giulietta   Alfa Romeo Giulietta
Allestimento   1.4 TB 120 CV   1.4 TB 170 CV
Specifiche        
Lunghezza/larghezza/altezza (mm)   4351/1798/1465   4351/1798/1465
Distanza tra gli assi (mm)   2.634   2.634
Diametro di sterzata (m)   10,9   10,9
Peso (kg)   1355   1365
Vano portabagagli (l)        
Pneumatici   205/55 R16 91V   205/55 R16 91V
Motore        
Cilindrata (cc)   1368 (4 in linea)   1369 (4 in linea)
Potenza (cv)   120   170
Coppia massima (Nm/rpm)   221 a 1750   250 a 2500
Trazione   Anteriore   Anteriore
Cambio   Manuale, 6 velocità   Manuale, 6 velocità
Consumo        
Carburante   Benzina   Benzina
Urbano/Extra Urbano/Combinato (l/100km)   8,4 / 5,3 / 6,4   7,8 / 4,6 / 5,8
Emissioni di CO2 (gr/km)   149   134
Consumo durante il test (l/100km)   N.D   N.D
Caratteristiche        
Accelerazione 0-100 km/h (s)   9,4   7,8
Recupero 80-100 km/h (s) in 4ª   8,2   7,3
Capacità del serbatoio (l)   60   60
Velocità massima   195   218
Prezzo        
Euro   -   -
 
Più dati
Meno dati
 

Gallery: Primo contatto Alfa Romeo GiuliettaSu tutta la gamma, il record del consumo più basso è dato dall’ 1.6 JTDM da 105 CV, il cui consumo medio "promesso" nella scheda tecnica è di soli 4,4 litri e a tempo debito lo proveremo. Nella direzione opposta, il motore più veloce e con prestazioni migliori è l’1.4 TB Multiair da 170 CV, che raggiunge una velocità massima di 218 km/h e un’accelerazione fino a 100 km/h in 7,8 secondi, in cambio di un consumo di 5,8 litri. Abbiamo provato questo motore per un attimo durante la presentazione e il risultato del consumo è stato del tutto positivo: il computer di bordo ha segnalato 10,4 litri dopo aver completato il test, considerando anche che il tragitto ha coinvolto frequenti sorpassi, accelerazioni a fondo e rapide salite di montagna.

Conlcudendo

L’Alfa Romeo Giulietta può tenere il passo di una Golf, se tralasciamo alcuni dettagli di attrezzature e tecnologie, come ad esempio la mancanza di leve sul volante  per effettuare il cambio automatico o extra particolari come i sensori di parcheggio o una camera per la visualizzazione posteriore. A parte questo, di cui poco ci importa, il prezzo è simile e lo sviluppo del nuovo telaio è eccellente; i motori inoltre sono fatti per durare e il design particolare spicca realmente tra gli altri. Ora si che arriva la riconquista sentimentale di Alfa Romeo.

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