Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Presentazione: VW Veicoli Commerciali 4X4 – Trazione integrale per tutti

Nel corso del 2010 Volkswagen ha rinnovato la maggior parte dei suoi veicoli commerciali. Prima di tutti è arrivata la nuova generazione del T5, a seguire il lancio del nuovo modello Caddy e, infine, agli inizi del 2011, la presentazione del pick-up del marchio, l’Amarok.

In questo stesso anno, quelli di Wolfsburg completeranno il restyling dei veicoli commerciali con l’introduzione del Crafter e con l’aggiunta della trazione integrale alla lista di equipaggiamenti Tale miglioramento è stato esteso a tutti questi modelli, affinché i veicoli commerciali possano essere utilizzati in modo sicuro anche in zone climatiche molto avverse, dove il gelo e la neve non sono eventi eccezionali. A tale scopo, VW adotterà differenti sistemi i di trazione in base al modello. La frizione multidisco Haldex, per esempio, sarà montata sui modelli Caddy e T5 (nelle sue versioni Multivan, Transporter o California), mentre l’Amarok utilizzerà il differenziale Torsen.

La differenza fondamentale è che il sistema Haldex consente una trazione permanente al treno anteriore e connessione automatica e intelligente del treno posteriore in funzione delle necessità di trazione. Il Torsen, invece, è un sistema di trazione integrale permanente alle 4 ruote, con un differenziale centrale autobloccante meccanico, che ripartisce la forza in funzione delle capacità di trazione di ogni asse.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

alfa romeo junior

Su Auto in edicola: Alfa Romeo Junior, il nuovo Suv sportivo del Biscione

Novità
Alfa Romeo-Milano-2025 (11)

Alfa Romeo Milano cambia nome, ora si chiama Junior

Novità
Foto alfa romeo milano autoscout 4

Alfa Romeo Milano: tutto sul nuovo B-SUV elettrico e ibrido del Biscione

Novità
Mostra di più