Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Presentazione: Volkswagen Golf R – Volkswagen Golf R

L’ultima Golf R32 ha già un successore. Con 20 CV in più, 270 in totale, la Volkswagen Golf R si trasforma nella Golf più potente della storia.

Monta il noto motore da 2 litri e 4 cilindri turbo alimentato del gruppo Volkswagen, anziché la meccanica V6 da 3,2 litri di cilindrata del modello precedente. È il motivo per il quale è stata abbandonata la nomenclatura “R32”…
La sesta generazione della regina delle compatte possiede già una versione più estrema, che sarà in vendita dalla fine del 2009. Battezzata come Golf R, è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e per ridurre questa cifra di due decimi occorre utilizzare il cambio automatico DSG.

Come dicevamo, il cuore di questa belva è la seconda variante con più cavalli del gruppo motore 2.0 TFSI (o TSI) utilizzato su moltissime auto del gruppo VAG. È il caso di modelli come l’Audi S3 (265 CV), la León Cupra R (265 CV) o la Scirocco R (265 CV). Per il momento, la versione più potente di questo motore è l’Audi TT S (272 CV); la Golf R, con i suoi 270 CV occupa il secondo posto sul podio.

Ha trazione integrale e sarà disponibile con cambio manuale o automatico a doppia frizione DSG. La sua velocità massima è limitata a 250 km/h e promette un consumo medio omologato di 8,5 l/100 km ed emissioni di C02 pari a 195 g/km. La precedente Golf R32 omologava 10,8 l di consumo e 255 g/km di emissioni.

Per quanto riguardo l’aspetto esteriore, si differenzia da qualsiasi altra Golf per i paraurti, specifici per questa versione. Quello anteriore possiede due piccole strisce di diodi luminosi agli estremi e grandi prese d’aria. Quello posteriore, invece, è dotato di un diffusore e accoglie il mitico doppio terminale di scarico cromato nella parte centrale, caratteristica delle Golf più esclusive. Per quanto riguarda gli interni, meritano una menzione speciale i sedili sportivi e il logo “R” posto sul volante.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Nuova 500 Ibrida prodotta in Italia 01

Nuova Fiat 500 ibrida: sarà fatta a Torino. Cosa sappiamo

Novità
Nuova Ypsilon ibrida 06

Ecco i prezzi della nuova Lancia Ypsilon ibrida

Novità
sul nuovo numero di auto 02

Su Auto in edicola: Nuova Peugeot E-3008, il test del Centro Prove

Novità
Mostra di più