IAA 2009
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Presentazione Volkswagen Golf R

Presentazione: Volkswagen Golf R

Volkswagen Golf R

24.09.2009

L’ultima Golf R32 ha già un successore. Con 20 CV in più, 270 in totale, la Volkswagen Golf R si trasforma nella Golf più potente della storia. Monta il noto motore da 2 litri e 4 cilindri turbo alimentato del gruppo Volkswagen, anziché la meccanica V6 da 3,2 litri di cilindrata del modello precedente. È il motivo per il quale è stata abbandonata la nomenclatura “R32”…

La sesta generazione della regina delle compatte possiede già una versione più estrema, che sarà in vendita dalla fine del 2009. Battezzata come Golf R, è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e per ridurre questa cifra di due decimi occorre utilizzare il cambio automatico DSG.

Gallery: Presentazione Volkswagen Golf RCome dicevamo, il cuore di questa belva è la seconda variante con più cavalli del gruppo motore 2.0 TFSI (o TSI) utilizzato su moltissime auto del gruppo VAG. È il caso di modelli come l’Audi S3 (265 CV), la León Cupra R (265 CV) o la Scirocco R (265 CV). Per il momento, la versione più potente di questo motore è l’Audi TT S (272 CV); la Golf R, con i suoi 270 CV occupa il secondo posto sul podio.

Gallery: Presentazione Volkswagen Golf RHa trazione integrale e sarà disponibile con cambio manuale o automatico a doppia frizione DSG. La sua velocità massima è limitata a 250 km/h e promette un consumo medio omologato di 8,5 l/100 km ed emissioni di C02 pari a 195 g/km. La precedente Golf R32 omologava 10,8 l di consumo e 255 g/km di emissioni.

Per quanto riguardo l’aspetto esteriore, si differenzia da qualsiasi altra Golf per i paraurti, specifici per questa versione. Quello anteriore possiede due piccole strisce di diodi luminosi agli estremi e grandi prese d’aria. Quello posteriore, invece, è dotato di un diffusore e accoglie il mitico doppio terminale di scarico cromato nella parte centrale, caratteristica delle Golf più esclusive. Per quanto riguarda gli interni, meritano una menzione speciale i sedili sportivi e il logo “R” posto sul volante.

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.