Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Presentazione: Volkswagen Golf GTI Cabrio – Due mondi che si incontrano

Sei generazioni di Golf, trentacinque anni di successi, l’ultimo modello già in cantiere. E nonostante ciò, mai era stata vista una Golf GTI Cabriolet. Nulla di nuovo, considerando che motore e capote in tessuto erano già noti all’interno della gamma.

Con la nuova Volkswagen Cabrio, la casa tedesca sintetizza il meglio di due filosofie e stili di vita, e li rende complementari. Esistono pochi scenari entusiasmanti come il Salone di Ginevra per lanciare in esclusiva un modello come questo. Volkswagen ha approffittato della grande ripercussione mediatica dell’evento per annunciarne il lancio sul mercato previsto prima dell’estate, e ha già anticipato le prime immagini di quella che è già considerata la Golf Cabrio più potente di sempre.

Tra le caratteristiche di questo portentoso GTI, segnaliamo l'impiego dello stesso motore 2.0 TSI da 210 CV delle versioni GTI a tre e cinque porte. La carrozzeria decapottabile riduce notoriamente le prestazioni dell’auto. Tuttavia, la nuova Golf GTI Cabrio passa da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi, raggiungendo una velocità massima di 237 km/h, mentre il consumo nel ciclo combinato si attesta su 7,6 litri.

Per il momento la casa tedesca non ha lasciato trapelare alcuna indiscrezione sul listino della nuova GTI. Sappiamo soltanto che i clienti potranno scegliere tra una versione con cambio manuale e una con cambio automatico a doppia frizione DSG, leggermente più lenta (235 km/h) e con consumi maggiorati di un decimo. La capote in tessuto è la stessa montata nelle Golf Cabrio attuali ed è azionabile tramite un sistema di apertura elettroidraulica in grado di aprirla in soli 9,5 secondi, anche se l’auto è in movimento (max 30 km/h).

Allestimenti e rifiniture rappresentano un altro entusiasmante capitolo. Per quanto riguarda gli esterni, segnaliamo la griglia a nido d’ape, il paraurti e il diffusore tipici degli ultimi modelli GTI, l’illuminazione a LED, i listelli sottoporta maggiorati e i cerchi da 17”. Negli interni, i sedili sportivi portano il marchio inconfondibile delle tappezzerie classiche dei primi modelli GTI.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Nuova Ypsilon ibrida 06

Ecco i prezzi della nuova Lancia Ypsilon ibrida

Novità
sul nuovo numero di auto 02

Su Auto in edicola: Nuova Peugeot E-3008, il test del Centro Prove

Novità
2024 c-hr 03

Toyota C-HR: tutto nulla nuova versione Plug-in Hybrid

Novità
Mostra di più