Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Presentazione Studiotorino Moncenisio

Presentazione: Studiotorino Moncenisio

Un design rivoluzionato

08.04.2014

Pura rivisitazione in termini di design o implementazione tecnico-meccanica? La casa automobilistica Studiotorino pare voler chiaramente puntare sulla prima soluzione.

D'altra parte, il gruppo italiano non è nuovo a tali opere di restyling, già avviate a partire dal 2006. Nel caso della Moncenisio, l'estetica della Porsche Cayman S risulta notevolmente rielaborata, tuttavia restano immutate le sue prestazioni originarie. L'auto sarà venduta al temerario prezzo di 173.000 euro, contro il costo base della Porsche Cayman S, pari a 67.000 euro. Studiotorino è un appassionato laboratorio di progettazione fondato da Alfredo Stola nel 2005, che può già vantare diversi restyling e sviluppi di auto sportive in mini-serie, come la Lykan Hypersport. Oggi completa un primo prototipo della Moncenisio, presto disponibile per l'acquisto, tuttavia per una nicchia ridotta di appassionati: le costosissime Moncenisio, infatti, saranno prodotte in soli 19 esemplari.

Richiami alla Porsche 904

Come fonti di ispirazione per la Moncenisio, figurano certamente la Porsche 904 del 1960 e la RK prodotta nel 2006 da Studiotorino, in collaborazione con RUF. La caratteristica più evidente è una nuova estetica del tetto, con il padiglione che, scivolando sinuosamente verso il basso, sacrifica i finestrini laterali posteriori e reinterpreta il design originario della Cayman. Dal tetto, si estendono poi nuove alette che si uniscono al lunotto, riducendone la sezione. Un limite, forse, per i passeggeri posteriori.

Gallery: Presentazione Studiotorino MoncenisioL'estetica proposta da Studiotorino vede inoltre sacrificato il vano posto sul parafango anteriore destro, oggi chiuso con lamiera saldata. Per un impatto laterale maggiormente suggestivo, è stata ridotta l'altezza delle sospensioni, sono stati introdotti speciali cerchi scomponibili da 20 pollici e ci si è avvalsi di un design differente, comprensivo di un nuovo scarico sportivo dalla forma quadrangolare, che offre all’auto un fascino senza pari.

Rivestimenti artigianali per gli interni

Gallery: Presentazione Studiotorino MoncenisioGli interni risultano profondamente rivisitati. I passeggeri possono così lasciarsi avvolgere da sedili sportivi e anatomici a guscio in carbonio, rivestiti da pregiati coprisedili declinati nella nuance del grigio-blu. Il tema cromatico dei sedili si estende al resto degli interni, comprendendo raffinati dettagli in pelle, mentre l'azzurro resta il colore prevalente nella carrozzeria. L’adozione del colore blu non è una scelta casuale. Studiotorino intende ricordare il Moncenisio, l'omonimo valico tra Francia e Italia, che nel 1902 fu teatro di una speciale competizione sportiva, vinta poi da Vincenzo Lancia a bordo della Fiat 24 HP. Il colore blu vuole richiamare i riflessi dell'incantevole lago alpino, situato nei pressi della vetta.

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

BMW – Scopri il mondo BMW

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.