Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Presentazione: Skoda Octavia RS – La sportiva della famiglia

La nuova Octavia RS batte ogni record di velocità mai realizzato prima da nessun modello d’auto della Casa ceca. Nella versione più prestante, quella a benzina, questo modello è in grado di raggiungere una velocità massima di 248 km/h.

La motorizzazione a benzina 2.0 TSI viene affiancata dalla versione diesel TDI. Alla variante a benzina da 220 CV, con cambio manuale a sei rapporti, bastano 6,8 secondi per compiere lo sprint da 0 a 100 km/h. Per quanto riguarda invece l’ Octavia RS con propulsore diesel da 184 CV occorrono 8,1 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e raggiungere una velocità massima pari a 232 km/h. Rispetto ai motori utilizzati per il modello precedente, questi sono più potenti pur consumando fino al 19% in meno e includono Start-Stop e recupero dell’energia di serie. Relativamente alla trasmissione, è possibile scegliere tra cambio manuale o DSG, entrambi a sei rapporti.

Il modello sarà commercializzato, a partire da luglio sui mercati europei, nelle varianti di carrozzeria berlina e Wagon.

L’aumento di sportività di questa Skoda non è dato soltanto da motori più potenti, può infatti contare su altri importanti dettagli come l’assetto ribassato (12 mm sulla berlina, 13 sulla Wagon) e il differenziale autobloccante elettronico Xds gestito dalla centralina dell'Esp. Lo schema delle sospensioni prevede poi un McPherson con bracci trasversali inferiori triangolari all'anteriore e un multilink al posteriore. Importante segnalare anche la presenza del servosterzo ad assistenza progressiva.

L’Octavia RS si distingue dagli altri modelli grazie anche alle griglie a nido d'ape nelle prese d'aria, il diverso design di paraurti e fendinebbia e la fanaleria, che prevede di serie proiettori bi-xeno e luci diurne a Led integrate nei gruppi principali. Ulteriori tocchi di sportività sono costituiti dalle pinze freno verniciate in rosso, dal diffusore posteriore nero e dai terminali di scarico cromati dalla sagoma trapezoidale. L'abitacolo presenta sedili sportivi RS, volante a tre razze, leva del cambio e del freno a mano rivestiti in pelle e, infine, battitacco e pedaliera realizzati in acciaio.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Cayenne GTS 2024 04

Nuovi modelli Cayenne GTS: motore V8 biturbo da 500 CV

Novità
Qashqai 2024-38

Qashqai 2024: si rinnova il crossover Nissan

Novità
s3 2024 01

Nuova Audi S3: l’S3 più performante di sempre

Novità
Mostra di più