Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Presentazione Skoda Octavia RS

Presentazione: Skoda Octavia RS

La sportiva della famiglia

18.06.2013

La nuova Octavia RS batte ogni record di velocità mai realizzato prima da nessun modello d’auto della Casa ceca. Nella versione più prestante, quella a benzina, questo modello è in grado di raggiungere una velocità massima di 248 km/h. La motorizzazione a benzina 2.0 TSI viene affiancata dalla versione diesel TDI.

Alla variante a benzina da 220 CV, con cambio manuale a sei rapporti, bastano 6,8 secondi per compiere lo sprint da 0 a 100 km/h. Per quanto riguarda invece l’ Octavia RS con propulsore diesel da 184 CV occorrono 8,1 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e raggiungere una velocità massima pari a 232 km/h. Rispetto ai motori utilizzati per il modello precedente, questi sono più potenti pur consumando fino al 19% in meno e includono Start-Stop e recupero dell’energia di serie. Relativamente alla trasmissione, è possibile scegliere tra cambio manuale o DSG, entrambi a sei rapporti.

Il modello sarà commercializzato, a partire da luglio sui mercati europei, nelle varianti di carrozzeria berlina e Wagon.

Gallery: Presentazione Skoda Octavia RSL’aumento di sportività di questa Skoda non è dato soltanto da motori più potenti, può infatti contare su altri importanti dettagli come l’assetto ribassato (12 mm sulla berlina, 13 sulla Wagon) e il differenziale autobloccante elettronico Xds gestito dalla centralina dell'Esp. Lo schema delle sospensioni prevede poi un McPherson con bracci trasversali inferiori triangolari all'anteriore e un multilink al posteriore. Importante segnalare anche la presenza del servosterzo ad assistenza progressiva.

L’Octavia RS si distingue dagli altri modelli grazie anche alle griglie a nido d'ape nelle prese d'aria, il diverso design di paraurti e fendinebbia e la fanaleria, che prevede di serie proiettori bi-xeno e luci diurne a Led integrate nei gruppi principali. Ulteriori tocchi di sportività sono costituiti dalle pinze freno verniciate in rosso, dal diffusore posteriore nero e dai terminali di scarico cromati dalla sagoma trapezoidale. L'abitacolo presenta sedili sportivi RS, volante a tre razze, leva del cambio e del freno a mano rivestiti in pelle e, infine, battitacco e pedaliera realizzati in acciaio.

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.