Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Presentazione Seat Leon X-Perience

Presentazione: Seat Leon X-Perience

Uno stile unico

01.07.2014

La nuova Leon non è soltanto un gioiellino d'eleganza. L'intento della casa automobilistica spagnola è infatti quello di rivoluzionare il concetto di station wagon, dando vita a un perfetto connubio fra design di tendenza e potenza senza pari. Per questo, la nuova Leon X-Perience non è solo estremamente compatta, ma introduce caratteristiche uniche, come la trazione integrale permanente. Il suo debutto avverrà al Salone di Parigi, mentre il lancio ufficiale è atteso per il prossimo ottobre.

Il design segue linee classiche e raffinate. La sua carrozzeria si arricchisce, inoltre, di solidi sottoporta anteriori, in materiale plastico protettivo, e di esclusivi paraurti con dettagli in alluminio. Ma le sue caratteristiche non finiscono qui: grazie a un assetto rialzato e una trazione a quattro ruote motrici, le premesse in termini di performance sembrano piuttosto allettanti.

Tecnologia Haldex

Gallery: Presentazione Seat Leon X-PeriencePer la sua 4x4, il gruppo automobilistico spagnolo si affida alle tecnologie più innovative. Per questo, la nuova Leon X-Perience integra una frizione Haldex di quinta generazione, sistema che garantisce una più rapida reattività ai comandi e, di conseguenza, migliori performance in termini di sicurezza e prestazioni.

Sono ben quattro, invece, le motorizzazioni disponibili. Il motore di base è un diesel da un 1,6 litri e 110 CV, ma non mancano neppure un due litri da 150 CV e il top di serie, da 184 CV. L'unico motore a benzina è il 180 CV da 1,8 litri. I due motori più potenti sono abbinati a un cambio a sei marce e a doppia frizione, mentre i restanti si combinano a una cambio manuale a sei velocità.

A bordo, sono presenti ulteriori funzionalità innovative, come i bloccaggi dei differenziali anteriori su entrambi gli assi e il sistema automatico di frenata d'emergenza che, in caso di incidente, previene eventuali collisioni successive.

Fuoriclasse

I prezzi di listino per la Leon X-Perience non sono ancora noti. Il nuovo modello Seat può forse essere paragonato alla VW Golf BlueMotion con trazione integrale, il cui costo base è di poco inferiore ai 25.000 euro, ma senza tenere conto della mancanza dell'aspetto off-road.

D'altra parte, individuare concorrenti diretti che facciano parte della medesima classe d'auto non è affatto semplice. Fra i principali competitors si possono tuttavia individuare il crossover compatto VW Tiguan, le varianti a trazione integrale della Nissan Qashqai e le numerose station wagon di classe media con caratteristiche da fuoristrada, come la Opel Insignia Country Tourer.

Nella storia più recente, la Leon X-Perience è già la seconda auto compatta a quattro ruote targata Seat, dopo la Altea Freetrack. In ogni caso, presto dovrebbe aggiungersi un terzo modello, al quale gli spagnoli lavorano da lungo tempo: un classico SUV compatto, sempre della linea Leon. (mh/sp-x)

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

BMW – Scopri il mondo BMW

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.