Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Presentazione Seat Leon X-Perience

Presentazione: Seat Leon X-Perience

Uno stile unico

01.07.2014

La nuova Leon non è soltanto un gioiellino d'eleganza. L'intento della casa automobilistica spagnola è infatti quello di rivoluzionare il concetto di station wagon, dando vita a un perfetto connubio fra design di tendenza e potenza senza pari. Per questo, la nuova Leon X-Perience non è solo estremamente compatta, ma introduce caratteristiche uniche, come la trazione integrale permanente. Il suo debutto avverrà al Salone di Parigi, mentre il lancio ufficiale è atteso per il prossimo ottobre.

Il design segue linee classiche e raffinate. La sua carrozzeria si arricchisce, inoltre, di solidi sottoporta anteriori, in materiale plastico protettivo, e di esclusivi paraurti con dettagli in alluminio. Ma le sue caratteristiche non finiscono qui: grazie a un assetto rialzato e una trazione a quattro ruote motrici, le premesse in termini di performance sembrano piuttosto allettanti.

Tecnologia Haldex

Gallery: Presentazione Seat Leon X-PeriencePer la sua 4x4, il gruppo automobilistico spagnolo si affida alle tecnologie più innovative. Per questo, la nuova Leon X-Perience integra una frizione Haldex di quinta generazione, sistema che garantisce una più rapida reattività ai comandi e, di conseguenza, migliori performance in termini di sicurezza e prestazioni.

Sono ben quattro, invece, le motorizzazioni disponibili. Il motore di base è un diesel da un 1,6 litri e 110 CV, ma non mancano neppure un due litri da 150 CV e il top di serie, da 184 CV. L'unico motore a benzina è il 180 CV da 1,8 litri. I due motori più potenti sono abbinati a un cambio a sei marce e a doppia frizione, mentre i restanti si combinano a una cambio manuale a sei velocità.

A bordo, sono presenti ulteriori funzionalità innovative, come i bloccaggi dei differenziali anteriori su entrambi gli assi e il sistema automatico di frenata d'emergenza che, in caso di incidente, previene eventuali collisioni successive.

Fuoriclasse

I prezzi di listino per la Leon X-Perience non sono ancora noti. Il nuovo modello Seat può forse essere paragonato alla VW Golf BlueMotion con trazione integrale, il cui costo base è di poco inferiore ai 25.000 euro, ma senza tenere conto della mancanza dell'aspetto off-road.

D'altra parte, individuare concorrenti diretti che facciano parte della medesima classe d'auto non è affatto semplice. Fra i principali competitors si possono tuttavia individuare il crossover compatto VW Tiguan, le varianti a trazione integrale della Nissan Qashqai e le numerose station wagon di classe media con caratteristiche da fuoristrada, come la Opel Insignia Country Tourer.

Nella storia più recente, la Leon X-Perience è già la seconda auto compatta a quattro ruote targata Seat, dopo la Altea Freetrack. In ogni caso, presto dovrebbe aggiungersi un terzo modello, al quale gli spagnoli lavorano da lungo tempo: un classico SUV compatto, sempre della linea Leon. (mh/sp-x)

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.