Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Presentazione: Seat Leon ST Cupra – Trasporto veloce

La terza generazione della famiglia di Seat Leon continua a evolversi: prosegue verso una crescita esponenziale, trovando una data di presentazione ufficializzata per quanto riguarda la nuova, fiammante, grintosa station wagon ST Cupra.

Un tassello che va ad aggiungersi a un quadro completo di una tre porte coupè sportiva SC e la versione a cinque porte della Cupra, toccando l'apice, così, della compatta spagnola, così sportiva, così intrigante. Addirittura un modello a due possibilità, con due motori differenti e assolutamente interessanti. Ebbene sì: parliamo di una versione con motore a benzina turbo da due litri, per un totale di 265 cavalli, e una versione molto speciale, in grado di raggiungere i 280 CV. Il tutto è garantito da un ottimo motore in grado di spingere fino a 350 Nm sui pistoni delle ruote anteriori. Con un cambio opzionale DSG, la Seat Leon Cupra 280 ST è in grado di accelerare in appena 6,0 secondi, da zero a 100: la differenza con il cambio manuale? Un millesimo di secondo.

La novità molto interessante e importante per la sicurezza di ogni utente della strada, è la possibilità di contare su un blocco automatico della velocità, che non potrà mai superare i 250 km/h.La Seat Leon Cupra ST da 265 CV conta su un momento meccanico massimo di 350 Nm, con la conseguenza di un aumento del tempo di accelerazione pari a 6,2 secondi, per il cambio manuale, 6,1 secondi per il cambio DSG.

Led, sedili sportivi, multimedia

In dotazione con la Leon, sono inclusi anche i fari LED, che vanno a costituire anche le luci posteriori. I sedili sportivi, realizzati in Alcantara, rendono ancor più succulenta la proposta di Seat: troviamo, inoltre, un volante molto particolare e un sistema multimediale all'avanguardia, con schermo touchscreen da ben 6,5 pollici. Gli interni sono dotati di luci ambientali, senza contare i freni, in dotazione, ad alte prestazioni, ottimi per arrestare le ruote da 18 pollici (Cupra 280: 19 pollici). Il bagagliaio, ampio e ben proporzionato, riesce a contenere fino a 1.470 litri.

Il principale concorrente di Seat Leon Cupra si chiama Ford Focus ST (250 CV), versione station wagon. Un altro concorrente, invece, si chiama Golf Variant R (300 CV), la proposta di VW, in arrivo nel mese di maggio. Chi vincerà?

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Cayenne GTS 2024 04

Nuovi modelli Cayenne GTS: motore V8 biturbo da 500 CV

Novità
Qashqai 2024-38

Qashqai 2024: si rinnova il crossover Nissan

Novità
s3 2024 01

Nuova Audi S3: l’S3 più performante di sempre

Novità
Mostra di più