Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Presentazione: Seat Leon Cupra – Dinamica e tecnologica

La nuova Seat Leon Cupra si presenta come valida alternativa della sorella tedesca Golf GTI. Arriva sul mercato con potenze da 265 o 280 CV, cambio manuale o doppia-frizione DSG, carrozzeria a 5 porte o a 3 porte per la versione SC.

A completare il quadro: regolazione adattiva dell’assetto DCC, differenziale autobloccante anteriore, sterzo progressivo e funzione Drive Profile Cupra (con tre modalità: Comfort, Sport e Cupra). Ciò consente sia di diversificare maggiormente le esigenze di dinamicità e comfort, che di ottenere il setup sportivo necessario per affrontare le curve a velocità piuttosto sostenuta.

Anche la netta riduzione del peso rispetto al modello precedente e, nel contempo, l’aumento della rigidità della carrozzeria dovrebbero contribuire a migliorare la performance. Secondo le dichiarazioni di Seat, nonostante l’equipaggiamento più ricco, la Cupra dovrebbe arrivare a pesare 110 chilogrammi in meno.

Sprint in 5,7 secondi

Il propulsore è un 2.0 TSI del Gruppo Volkswagen a doppia iniezione e distribuzione variabile in configurazione da 265 CV o 280 CV. La coppia massima di 350 Nm è disponibile tra 1.750 e 5.300 giri/min, per una velocità massima autolimitata a 250 km/h.

La versione più potente a 3 porte SC da 280 CV riesce a compiere lo sprint da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi con cambio DSG, e in 5,9 secondi con cambio manuale, mentre i consumi medi del ciclo di omologazione sono di 6,4 l/100 km (Cupra SC 3 porte con DSG, 6,6 l/100 km Cupra 5 porte DSG) o 6,6 l/100 km (con cambio manuale).

Le emissioni di CO2 dichiarate sono rispettivamente di 149 e 154 g/km. Di serie, sono previsti lo start&stop e il sistema di recupero dell’energia in frenata.

Design accattivante

Uno dei punti di forza della Leon Cupra è il look. Nuovo il frontale, con ampie prese d’aria e proiettori full LED, aggressiva la minigonna posteriore, inconfondibile grazie al diffusore e ai due terminali di scarico ovali. I cerchi in lega sono stati progettati in esclusiva per questo modello, mentre le pinze rosse, il lunotto e i vetri posteriori oscurati ne valorizzano la personalità.

Particolarmente grintosa la versione più potente da 280 CV caratterizzata da cerchi da 19″ con finitura color titanio (da 18 sulla versione da 265 CV), pack aerodinamico con spoiler posteriore sul tetto, scritta Cupra sulle pinze freno e specchietti retrovisori con gusci neri.

Tra le dotazioni di serie della Leon Cupra sono da evidenziare il volante sportivo, con comandi per il cambio DSG (come optional) un sistema multimediale con touchscreen da 5,8 pollici e sedili sportivi in Alcantara grigio scuro con cuciture bianche. (mh)

. (mh)

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach 05

Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach: la Porsche di serie più potente di sempre

Novità
Ferrari rubata Berger 001

Ferrari di Gerhard Berger rubata in Italia 28 anni fa ritrovata nel Regno Unito

Novità
Avenger ibrida 4x4 03

Jeep Avenger ibrida a trazione integrale: in arrivo la versione 4xe del SUV

Novità
Mostra di più