Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Presentazione Porsche Cayman R

Presentazione: Porsche Cayman R

Più leggera, più veloce

23.11.2010

Nonostante tutto il fascino che la Porsche 911 è ancora in grado di emanare, per gli intenditori la migliore è la Cayman: creata sulla base della Boxster, presenta un dinamismo di marcia molto più esauriente. Ciò è dovuto al peso più ridotto, e soprattutto al motore centrale. Con la Cayman R la casa di Stoccarda propone ora una variante ancora più veloce e attiva.

In virtù dei suoi 243 kW e 330 CV la Cayman R ha 10 CV in più rispetto alla Cayman S. Inoltre è “dimagrita” di 55 chili, ovvero pesa soltanto 1.295 kg, che possono essere ulteriormente abbattuti ordinando un accumulatore agli ioni di litio al posto della batteria al piombo (di serie), tuttavia per un supplemento di prezzo non indifferente. Ciascuno dei cerchi da 19 pollici pesa meno di 10 kg, il telaio presenta una taratura sportiva ed è stato abbassato di 2 centimetri. Tutti questi accorgimenti consentono alla velocità massima di aumentare di 5 km/h, ovvero di raggiungere quota 282 km/h , e all’auto di compiere lo sprint da 0 a 100 km/h in 5 secondi. Montando il cambio a doppia frizione a sette marce optional, i suddetti  valori diventano 280 km/h, e 4,9 secondi, mentre con il pacchetto Sport-Chrono lo sprint si compie in appena 4,7. A fronte di queste eccellenti prestazioni velocistiche vi è un consumo medio di 9,7 l/100 km (PDK: 9,3 l).

Gallery: Presentazione Porsche Cayman RLa Cayman R è stata alleggerita di alcuni extra responsabili per il comfort, e in compenso dotata di proiettori incastonati in un montatura di colore nero, di strisce decorative laterali e di uno spoiler posteriore fisso che si fa decisamente notare. Se si considera il dinamismo di marcia che si ottiene, il supplemento di prezzo appare accettabile: mentre la Cayman S parte da 62.052 €, il listino prezzi indica per la Cayman R un valore di 71.372 €. In virtù del passaggio radicale alla costruzione leggera, la Cayman R è la legittima sorella della Boxster Spyder. Al contrario di quest’ultima, con ia sua capote elettrica, è assolutamente idonea all’uso quotidiano. (SP-X)

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.