Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Presentazione: Piaggio Liberty 3V – Benvenuto (di nuovo) Liberty

Più di 800.000 unità in tutto il mondo confermano le qualità di questo scooter italiano. Piaggio ha deciso di rilanciare il suo modello a ruota alta garantendo più sicurezza, più comfort, più prestazioni, più spazio, riducendo molto il consumo di carburante e i costi di gestione.

Quando fu lanciato nel 1997, il Liberty non tardò a farsi notare tra gli scooter in circolazione nelle grandi città. La sua eleganza e sobrietà, unitamente a qualità dinamiche vincenti, gli servirono per andare incontro alle esigenze di una grande varietà di gente, la stessa che forse inizia a sentirne la mancanza.

Per questo motivo, non è strano che esteticamente si noti una evidente continuità, mentre i grandi miglioramenti sono concentrati sul telaio e sul motore. Risaltano inoltre certi nuovi dettagli in sintonia con quanto abbiamo visto su altri modelli del marchio, come gli inserti cromati per evidenziare le finiture, il maniglione verniciato con griglia portapacchi, o anche le nuove pedane poggiapiedi adesso retrattili.

Più confortevole e pratico

Una delle modifiche principali riguarda il telaio, la quale non influisce soltanto sulla stabilità dell’insieme ma permette di migliorare il comfort del conducente. La sella è più bassa e accessibile e la seduta risulta essere più comoda rispetto al modello precedente. Grazie al nuovo posizionamento della batteria, ora collocata nella parte frontale, è stato possibile aumentare di due litri la capacità del sottosella.

Altro cambiamento significativo è rappresentato dalle nuove misure dei cerchi e dei pneumatici. In questo modo, pur essendo questa versione più corta la distanza tra gli assi è superiore, migliorando così la sensazione di stabilità e sicurezza. Il cerchio anteriore misura adesso 15 pollici anziché 16, ed è anche più stretto ma con un profilo maggiorato. Il posteriore, invece, mantiene il diametro 14, sebbene il pneumatico sia un po’ più stretto. Piaggio afferma che con queste leggere modifiche è stata migliorata la capacità di frenata e di attutire le buche, pur conservando ancora lo stesso impianto del "vecchio" Liberty.

Tecnologia a tre valvole

Il nuovo motore di Piaggio (già provato sulla Vespa LX) si distingue per la distribuzione a tre valvole, due di aspirazione e una di scarico, per il nuovo sistema a iniezione elettronica, per l’albero a camme (che gira su cuscinetti) e infine per gli assi del bilanciere a rulli che permettono di ridurre considerevolmente l’attrito. Tutto questo consente di minimizzare il rumore, le emissioni e i consumi, ottenendo al tempo stesso valori di potenza maggiori.

Vengono infatti dichiarate addirittura cifre prossime ai 60 km/l con il Liberty 3V 125 a 50 km/h e di 57 km/l con il 150 nelle medesime condizioni, raggiungibili anche grazie al miglioramento dell’efficienza della trasmissione. Il motore è appunto disponibile nelle due cilindrate, 125 e 150 cc, ed è raffreddato ad aria. Gli intervalli di manutenzione sono programmati ogni 10.000 km.

Il nuovo Piaggio Liberty sarà disponibile in quattro colori: Blu Midnight, Bianco Perla, Nero Grafite e Marrone Onix. Offerto nella versione Full Optional che comprende di serie bauletto e parabrezza, è disponibile da subito presso la rete vendita Piaggio al prezzo (F.C. Iva inclusa) di 2.220 Euro per il 125 e 2.350 Euro per la versione 150.

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Cayenne GTS 2024 04

Nuovi modelli Cayenne GTS: motore V8 biturbo da 500 CV

Novità
Qashqai 2024-38

Qashqai 2024: si rinnova il crossover Nissan

Novità
s3 2024 01

Nuova Audi S3: l’S3 più performante di sempre

Novità
Mostra di più