IAA 2013
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Presentazione Peugeot RCZ R

Presentazione: Peugeot RCZ R

La più potente

23.07.2013

La coupé sportiva RCZ ha già riscosso molto successo, si spera perciò che questa versione "pompata", che rappresenta il modello più potente nella storia di Peugeot, possa far alzare ancora di più l'indice di gradimento nei confronti della Casa francese.

La RCZ R ha debuttato in occasione del Festival of Speed di Goodwood ma verrà esposta a settembre al Salone di Francoforte.

Questa sportiva è stata creata dagli specialisti del reparto Peugeot Sport per adattarsi sia all'uso su strada che a quello su circuito. Il propulsore è un motore turbo a benzina da 1,6 litri che riesce a sviluppare 270 CV di potenza con una coppia massima di 330 Nm; questa forza viene trasmessa da un cambio manuale a sei marce alle ruote anteriori, dove viene controllata e ridotta da un differenziale autobloccante. Grazie a questa dotazione la RCZ R è in grado di compiere lo sprint da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e raggiungere una velocità massima pari a 250 km/h.

Gallery: Presentazione Peugeot RCZ RAlle modifiche del motore sono state abbinate importanti evoluzioni dell'aerodinamica, con l'introduzione di un nuovo spoiler posteriore che migliora la stabilità ad alta velocità e di un inedito diffusore, che integra il doppio terminale dell'impianto di scarico, dotato di Sound System.

La massa totale è stata ridotta di 17 kg, fino al limite di 1.280 kg, ottenendo così un rapporto peso/potenza di soli 4,7 kg/CV. L'assetto, più basso di 10 mm, può contare su cerchi da 19", pneumatici 235/40 e carreggiate allargate; viene inoltre montato di serie il differenziale a slittamento limitato Torsen che permette di sfruttare al massimo la coppia disponibile a tutto vantaggio della motricità. Per quanto riguarda l'impianto frenante sportivo, con dischi da 380 mm, è facilmente riconoscibile grazie alle nuove pinze anteriori a quattro pistoncini di colore rosso firmate Peugeot Sport.

Presente anche un nuovo diffusore in sintonia con l'aspetto "pulito" di quest'auto, con due grossi terminali cromati e simmetrici, il tutto per un impianto di scarico riprogettato ai fini delle prestazioni e della sonorità. (mg/sp-x)

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.