Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
 
Stampa questo articolo Invia suggerimento   Twitter
Gallery: Presentazione Opel Zafira 1.6 CNG Turbo

Presentazione: Opel Zafira 1.6 CNG Turbo

Nuova forza

25.11.2008

Da quando è stata lanciata sul mercato, precisamente nel 2001, l’Opel Zafira CNG è uno dei veicoli a metano più amati in Europa. Finora presentava il vantaggio di essere un’auto “tranquilla”, grazie alla sua potenza di appena 94 CV. Ora però l’Opel ha provveduto ad un potenziamento, per cui presenterà la nuova versione, dotata del primo motore turbo a metano dalla potenza di 150 CV.

Al prossimo Motorshow di Bologna, che avrà inizio il 5 dicembre 2008, la nuova Opel Zafira con motore turbo a metano potrà conquistare soprattutto il favore di molti italiani, che finora si sono dimostrati particolarmente entusiasti della Zafira CNG. Anche in Germania il numero dei fan del carburante alternativo CNG (compressed natural gas) è in aumento.

Risparmiare divertendosi

Gallery: Presentazione Opel Zafira 1.6 CNG TurboSe finora è stata data la precedenza al risparmio di denaro e di risorse, il lancio del turbo a metano segnerà un cambio di tendenza. Il nuovo CNG sovralimentato è strutturato secondo il turbo da 1,6 litri che svolge un ottimo lavoro sui modelli Corsa, Meriva e Astra. Sulla Zafira presenta una potenza di 150 CV, esattamente come sulla Corsa GSI. Questa potenza viene garantita con una coppia di 210 Newtonmetri, che parte già a 2.300 giri.

Ritocchi necessari

Per poter soddisfare le esigenze particolari del funzionamento a metano, oltre al software (apparecchio di comando del motore) è stato necessario sottoporre anche l’hardware a qualche ritocco. Pistoni diversi, valvole nuove, sedi porta-valvole rinnovate e un sistema d’iniezione separato in caso di utilizzo di metano perfezionano il motore turbo a benzina per il funzionamento a gas.

Gallery: Presentazione Opel Zafira 1.6 CNG TurboIl miglior pregio sta nel fatto che il nuovo Turbo consumerà soltanto 5,3 chilogrammi di gas su 100 chilometri. In altre parole ciò significa che questo van, classificabile nella categoria Euro 4, emette 144 grammi di CO2, superando così la magica soglia dei 140 grammi. Con i suoi 138 grammi la vecchia versione riusciva a rimanere al di sotto della soglia, però presentava anche il 60 percento di potenza in meno.

370 chilometri di autonomia

eVote

 

Con il serbatoio dalla capacità di appena 20 chilogrammi, la nuova  versione CNG riesce a percorrere 370 chilometri senza fermarsi, equiparando pressoché il valore della concorrenza. Inoltre dispone di un serbatoio aggiuntivo per la benzina, dalla capacità di 14 litri, che può entrare in azione in caso di esaurimento del metano.

eVote

 

Visto e considerato però il prezzo attuale del metano è pari a circa 1 Euro al chilogrammo, il CNG-Turbo è in grado di percorrere 100 chilometri con un consumo di carburante da record di 5 Euro.

Variabilità senza limiti

Grazie alla felice idea di alloggiare i quattro serbatoi del metano nella porzione di coda, precisamente secondo la tecnica della disposizione al di sotto del pianale, non si compromettono né l’intelligente sistema dei sedili, né il grosso vano portabagagli. La Zafira rimane quindi anche nella nuova versione a metano una sette, sei, cinque, quattro, tre e due posti, senza rubare spazio all'abitacolo.

 

Facebook

A più di 83.000 persone piace AutoScout24.it. Diventa fan anche tu di AutoScout24 su Facebook!

Auto usate

Marca
Modello

MondoAuto

MondoServizi

Sondaggio della settimana

Sicurezza online

Proteggetevi dal furto di dati (phishing), da frodi tramite assegno e offerte poco serie. Navigate in sicurezza grazie ai nostri consigli.