Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Presentazione: Oettinger Audi S 350 – Una S 350 marchiata Audi

La Mercedes S 350 è ormai nota da anni, per cui era abbastanza logico che Audi avrebbe preferito proporre un proprio modello di serie con un nome diverso.

Tuttavia, Audi-Tuner Oettinger non se n’ è fatta un problema ed ha battezzato “S 350” l’auto più potente del suo programma di automobili compatte, provvedendo il modello S3 di un equipaggiamento degno di tanto nome L’ Oettinger S 350 presenta una potenza nettamente maggiore dei 265 CV dimostrati dall’Audi S3 in assetto di serie sul banco prove, ed anche dei 272 CV della Mercedes S 350. Vengono infatti dichiarati prudentemente 350 CV.

85 CV in più

Questo netto aumento di potenza si ottiene attraverso il turbocompressore di sovralimentazione a gas, una nuova pompa di alimentazione carburante ad alta pressione e un impianto di scappamento completo di Sport-Kat. Ovviamente si è riflettuto parecchio anche sulla centralina di comando del motore, che è stata completamente riprogrammata.

Oltre alla potenza, disponibile già a 5.900 giri - contro i 100 giri in più rispetto al pendant di serie - anche la coppia è stata aumenta in misura imponente. Ad esempio, l’ Oettinger tocca il valore massimo a 470 Newtonmetri, contro gli “appena” 350 Newtonmetri di fabbrica. Ovviamente, la produzione di tutta questa potenza durante la marcia viene proporzionata in modo molto preciso. La trazione integrale Haldex aiuta in modo affidabile a contrastare il fumo nero e quindi la perdita di potenza. E’ anche ovvio che la S 350 sia disponibile soltanto con un cambio manuale, ovvero deve rinunciare al cambio automatico S-Tronic, avendo a disposizione al massimo 350 Newtonmetri.

Le giuste gomme

L’Audi S 350 passa da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, ovvero impiega, per il suo sprint, circa un secondo in meno della normale S3. La casa assiana dichiara una velocità massima di 272 km/h, cosa che nel contempo richiede necessariamente degli pneumatici con indice di velocità W. Logicamente l’ Oettinger propone anche un raffinato set di pneumatici da 18 e 19 pollici. (mb)

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

alfa romeo junior

Su Auto in edicola: Alfa Romeo Junior, il nuovo Suv sportivo del Biscione

Novità
Alfa Romeo-Milano-2025 (11)

Alfa Romeo Milano cambia nome, ora si chiama Junior

Novità
Foto alfa romeo milano autoscout 4

Alfa Romeo Milano: tutto sul nuovo B-SUV elettrico e ibrido del Biscione

Novità
Mostra di più