Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Presentazione: MINI Clubvan – Lo stile del business

MINI lancia sul mercato il primo furgone compatto premium, la Clubvan, elaborata sulla base della Clubman.

Questo settimo modello del marchio, in configurazione due posti (anteriori) e privo delle superfici vetrate posteriori è indirizzato a quei clienti professionali che hanno specifiche necessità di immagine, legate a consegne particolari. Le dimensioni della Clubvan sono le stesse della MINI Clubman da cui deriva: lunghezza 3.96 metri, larghezza 1.68 m, altezza 1.42 e passo 2.54 metri. Nella MINI Clubvan non ci sono i sedili posteriori ma c’è un vano di carico da 860 litri, lungo 115 centimetri, largo 112 cm nel punto più stretto, in grado di caricare fino a 500 chili e separato dalla zona anteriore da una rete metallica fissa.

Il baule della MINI Clubvan è completamente rivestito in moquette e dotato di prese di corrente 12 V, anelli di fissaggio lungo i bordi per bloccare il carico, superficie vetrata laterale oscurata e protetta con uno strato di policarbonato.

Personalizzazioni

Pepper White, Ice Blue, British Racing Green metallizzato e Midnight Black metallizzato sono le quattro tinte in cui è possibile scegliere la MINI Clubvan, con il tetto, i cristalli laterali posteriori, i montanti C e le calotte degli specchi retrovisori in tinta con la carrozzeria.

Di serie sarà proposta con cerchi da 15 pollici che possono però essere sostituiti da cerchi in lega da15, 16 o 17 pollici.

Gli interni prevedono sedili neri in stoffa Cosmos e modanature Fine White Silver. A richiesta si possono avere sulla MINI Clubvan interni in pelle Ray, Punch o Lunge con modanature opzionali e Colour Lines in tre varianti, una plancia portastrumenti in pelle, luci allo xeno, climatizzatore automatico, sensori di parcheggio, gancio traino, specchietti retrovisori auto-anabbaglianti, navigatore satellitare e radio MINI Visual Boost in alternativa all'impianto audio MINI CD.

Motorizzazioni

La gamma delle motorizzazioni prevede due motori benzina e uno diesel. LaMINI One Clubvan, con il suo motore da 1,6 litri da 98 CV, accelera da 0 a 100 km/h in 11,1 secondi e arriva a 185 km/h. I consumi combinati sono pari a 5,5 l/100 km con emissioni di 129 g/km di anidride carbonica. Più sportiva è la MINI Cooper Clubvan con lo stesso motore 1.6 da 122 CV che impiega 9,8 secondi per l’accelerazione da 0 a 100 km/h e tocca i 201 km/h. Il consumo medio della Cooper furgone rimane invariato a 5,5 l/100 km. La versione più efficiente è invece laMINI Cooper D Clubvan, che con il suo 4 cilindri turbodiesel da 112 CV dichiara un consumo di 3.9 litri per 100 km, 103 g/km di anidride carbonica, 197 km/h di velocità massima e 10.2 secondi per scattare da 0 a 100 km/h. In tutti i modelli il cambio è il manuale 6 marce, mentre per la MINI Cooper D Clubvan è disponibile in opzione l’automatico a 6 rapporti.

La MINI Clubvan sfrutta la tecnologia MINImalism che include start/stop, indicatore di cambiata ottimale, Brake Energy Regeneration e gruppi secondari controllati in base al fabbisogno carburante.

Le consegne della Clubvan sono previste per l'autunno, mentre i prezzi sono in via di definizione. (mh/sp-x)

Pronto per gli step successivi?

Tutti gli articoli

Cayenne GTS 2024 04

Nuovi modelli Cayenne GTS: motore V8 biturbo da 500 CV

Novità
Qashqai 2024-38

Qashqai 2024: si rinnova il crossover Nissan

Novità
s3 2024 01

Nuova Audi S3: l’S3 più performante di sempre

Novità
Mostra di più